NUORO – La città di Nuoro inaugura una nuova e preziosa iniziativa di solidarietà: la Banca del Tempo. L’attività, presentata questa mattina nella sala consiliare del Comune, segna un passo importante verso la creazione di una rete di scambio e supporto reciproco tra i cittadini.

Presentazione della Banca del Tempo (foto Meloni)
L’iniziativa si basa su un principio semplice ma rivoluzionario: al posto del denaro, l’unità di misura è il tempo. I soci mettono a disposizione le proprie competenze per aiutare gli altri, accumulando “crediti” in ore che possono poi utilizzare per ricevere servizi a loro volta. Un’ora di lavoro manuale vale esattamente quanto un’ora di babysitting, di ripetizioni scolastiche o di consulenza.

Presentazione della Banca del Tempo (foto Meloni)
L’iniziativa, parte del progetto PALC, mira a rafforzare i legami sociali, a combattere la solitudine e a valorizzare le diverse abilità di ciascuno, promuovendo un’economia basata sulla collaborazione e non sul profitto. L’obiettivo è creare una comunità più coesa, in cui ognuno può sentirsi una risorsa attiva per il benessere collettivo. Dalla prossima settimana, lo sportello per iscriversi alla banca del Tempo sarà attivo ogni lunedì e mercoledì dalle 17:00 alle 19:00 in via Lombardia nella sede PALC.
Contatti
Cell 335 5927305
bdtnuoro@gmail.com
IL SERVIZIO:

e l amministrazione che fa, sta a guardare oppure….. da in cambio un abbattimento della tasse comunali a proprio carico?