Tredici nuovi marescialli dei Carabinieri nel Nuorese per il “Training on the Job”

Salvatore

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Tredici nuovi marescialli dei Carabinieri nel Nuorese per il “Training on the Job”

martedì 23 Settembre 2025 - 09:05
Tredici nuovi marescialli dei Carabinieri nel Nuorese per il “Training on the Job”

I 13 nuovi marescialli arrivati a Nuoro

NUOROTredici giovani neo-marescialli dei Carabinieri sono giunti a Nuoro nei giorni scorsi, segnando l’avvio di un’innovativa fase di formazione sul campo. I militari, che hanno da poco ricevuto i gradi dopo il loro secondo giuramento, sono parte del 13° Corso triennale e sono stati destinati a diverse stazioni del territorio per completare il loro percorso formativo. La loro presenza rientra nel programma nazionale di “Training on the job“, una novità assoluta nella formazione dei marescialli. Invece di trascorrere il terzo e ultimo anno di corso a Firenze, i 750 allievi saranno dislocati in tutta Italia, 13 di loro a Nuoro, dove completeranno gli studi affiancando per nove mesi un Comandante di Stazione. L’obiettivo è preparare i futuri comandanti attraverso un’esperienza pratica e diretta a contatto con i cittadini, apprendendo a gestire le esigenze e le peculiarità dei vari territori.

I saluti del colonnello Gennaro Cassese

I saluti del colonnello Gennaro Cassese

LA FORMAZIONE SUL CAMPO – I 13 marescialli sono stati accolti dal comandante provinciale dei carabinieri, colonnello Gennaro Cassese, nei locali della Caserma Fois. Il Colonnello ha dato loro il benvenuto e ha sottolineato l’importanza della funzione delle stazioni dei Carabinieri come presidio essenziale dello Stato sul territorio.
Durante il loro periodo di circa tre mesi in provincia, i giovani militari saranno impiegati in diverse località per acquisire la massima esperienza possibile. Sono stati destinati alle stazioni di Orosei, Budoni, Jerzu, Tonara, Dorgali, Baunei, Cardedu, Lanusei, Santa Maria Navarrese, Ottana, Macomer, Sorgono e Oliena. Qui, lavoreranno a stretto contatto con i rispettivi Comandanti di Stazione e saranno supportati anche dai Comandanti delle Compagnie Carabinieri.

TEORIA E PRATICA – Il periodo di formazione sul campo durerà in totale nove mesi e sarà suddiviso in tre cicli, con rotazione in diverse aree geografiche d’Italia. Nonostante l’impegno pratico, i giovani marescialli non interromperanno gli studi universitari. Continueranno infatti a seguire online, per tre giorni a settimana, i corsi dell’Università di Firenze per la laurea triennale in Scienze Giuridiche della Sicurezza, dedicando i restanti tre giorni all’attività sul campo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi