SEDILO – Un evento di solidarietà unico nel suo genere prenderà vita sabato 27 settembre 2025, a partire dalle ore 18,00 a Sedilo, dove nello storico santuario di San Costantino, la tradizione del canto a tenore si farà portavoce di un messaggio di pace e sostegno al popolo palestinese.
Promosso da un gruppo di cittadini e associazioni che supportano la causa palestinese, con la partecipazione di Fawzi Ismail, dell’Associazione Amicizia Sardegna Palestina. Il raduno “Cantu a Tenore pro Gaza” vedrà la partecipazione di alcune delle più rinomate formazioni vocali della Sardegna, provenienti da Neoneli, Silanus, Dorgali, Bono, Nule, Villagrande, Fonni, Siniscola, Orgosolo, Orosei e Thiesi. Parteciperanno inoltre il gruppo musicale Sa Cointrotza de Aidomaggiore, i musicisti Fabio Calzia e Marco Bande (Lodine), Claudio Roccia e Antonello Camboni (Siniscola)
L’appuntamento rappresenta un’occasione speciale dove la profonda tradizione culturale sarda si unisce all’impegno civile. L’obiettivo è offrire al pubblico non solo un’esibizione musicale, ma anche un momento di riflessione, empatia e sostegno concreto per una popolazione che vive quotidianamente sotto occupazione e bombardamenti. L’ingresso è a offerta libera e il ricavato sarà interamente devoluto a iniziative umanitarie per la popolazione palestinese. Questa iniziativa vuole dimostrare come l’arte e la cultura possano diventare strumenti potenti per la solidarietà, unendo le voci della Sardegna in un canto che chiede pace e giustizia.
L’evento è stato reso possibile grazie alla collaborazione della Pro-Loco di Sedilo, dell’Associazione Santu Antinu, dell’Associazione SUQ e della LIASS di Sedilo.
Punti ristoro: Saranno disponibili punti ristoro all’interno del santuario
