È morta Claudia Cardinale, addio all’ultima diva

Salvatore

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

È morta Claudia Cardinale, addio all’ultima diva

martedì 23 Settembre 2025 - 23:09
È morta Claudia Cardinale, addio all’ultima diva

È morta all’età di 87 anni l’attrice Claudia Cardinale, una delle ultime grandi star dell’epoca d’oro del cinema italiano. È deceduta a Nemours, vicino a Parigi, dove viveva da tempo, assistita dai suoi figli.

Nata a Tunisi, la Cardinale è stata l’indimenticabile protagonista di pellicole che hanno fatto la storia del cinema, lavorando con maestri come Luchino Visconti, Federico Fellini e Sergio Leone. Tra i suoi ruoli più iconici si annoverano la seducente Angelica ne Il Gattopardo e l’intrigante Claudia in . La sua carriera è costellata di successi, tra cui Il bell’Antonio, La ragazza con la valigia, La ragazza di Bube, e La pelle. Non solo musa dei più grandi registi, ha saputo interpretare anche personaggi storici, come Paolina Bonaparte in Austerlitz e Claretta Petacci in Claretta.

Il suo talento è stato riconosciuto da numerosi premi, tra cui tre David di Donatello, tre Nastri d’argento, il Leone d’oro alla carriera ricevuto alla Mostra del cinema di Venezia nel 1993, e un altro David alla carriera nel 1997. Con la sua scomparsa, il cinema perde una figura leggendaria, simbolo di eleganza e di una bellezza senza tempo che ha incantato intere generazioni.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi