Nuoro. Omaggio a Pietro Mastino: un libro di Annico Pau celebra l’uomo, l’avvocato e il politico

Salvatore

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Nuoro. Omaggio a Pietro Mastino: un libro di Annico Pau celebra l’uomo, l’avvocato e il politico

di Salvatore Novellu
lunedì 22 Settembre 2025 - 09:37
Nuoro. Omaggio a Pietro Mastino: un libro di Annico Pau celebra l’uomo, l’avvocato e il politico

Pietro Mastino durante la commemorazione di Sebastiano Satta (1914)

NUORO – La figura del senatore Pietro Mastino rivive in un nuovo libro che ne analizza la vita e l’impegno civile. L’opera, intitolata Pietro Mastino: fra umanesimo, aule di giustizia, politica e impegno civile, sarà presentata giovedì 25 settembre 2025, alle ore 18, presso l’Auditorium della Biblioteca Sebastiano Satta a Nuoro. Il volume è una raccolta di saggi a cura di Annico Pau, presidente della sezione nuorese dell’Associazione Mazziniana Italiana (A.M.I.) “Giorgio Asproni”, che ha promosso la pubblicazione in collaborazione con Sorba Edizioni. Il libro offre un’analisi interdisciplinare e completa di Mastino, un avvocato e politico (1883-1969) noto per il suo forte impegno antifascista.

Mastino si laureò in giurisprudenza e si distinse sin da subito nella professione forense, avviando la sua carriera politica nel 1910. Il suo impegno lo portò ad aderire alla “Secessione dell’Aventino” contro il fascismo, scelta che gli costò la carica di deputato. Nonostante le avversità del regime, continuò la sua attività antifascista e, dopo la Seconda Guerra Mondiale, ricoprì incarichi politici e istituzionali di primo piano.
L’opera approfondisce in particolare il suo ruolo di grande penalista: le sue arringhe sono considerate documenti di alto valore per la semiologia giuridica e veri e propri trattati di criminologia. Oltre all’aspetto professionale, il libro ne mette in luce l’immagine di eccelso oratore, raffinato umanista e intellettuale di grandissimo spessore.
Mosso da profonde convinzioni mazziniane e democratiche, Mastino fu tra i co-fondatori del Partito Sardo d’Azione. La sua dedizione alla causa repubblicana e regionalista si manifestò anche con la partecipazione all’Assemblea Costituente e con incarichi governativi, come Sottosegretario al Tesoro nel primo governo Parri. Divenne poi senatore e, infine, sindaco di Nuoro, la sua città natale.

La presentazione del volume vedrà la partecipazione di diverse personalità del mondo accademico e della cultura: interverranno il professor emerito di Diritto Costituzionale e comparato Costantino Murgia, lo scrittore e saggista Gianfranco Murtas, l’avvocato Martino Salis e Antonello Pipere, presidente del Centro Studi “Luigi Oggiano”. L’incontro sarà coordinato da Annico Pau. L’evento si aprirà con un omaggio dell’avvocato Basilio Brodu al collega Gianni Sannio, scomparso di recente. La cittadinanza è invitata a partecipare.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi