Calcio a Nuoro: Il Santu Predu al via tra grandi ambizioni

Redazione

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Calcio a Nuoro: Il Santu Predu al via tra grandi ambizioni

lunedì 22 Settembre 2025 - 12:00
Calcio a Nuoro: Il Santu Predu al via tra grandi ambizioni

Nella cornice di Casa Ruiu, ha avuto luogo giovedì sera la presentazione del Santu Predu, storica compagine nuorese nata nel 1978, che militerà nel prossimo campionato di seconda categoria. Un luogo non casuale per la squadra del neopresidente Peppino Monni, nel cuore di quel quartiere che ha dato i natali al sodalizio biancoazzurro, su iniziativa del compianto parroco Don Salvatore Floris e del primo presidente Pasquale Catte, oltreché di Ignazio Fenu, anch’egli a lungo presidente e animatore del movimento calcistico nel rione del centro storico.

Figure ricordate attraverso alcuni aneddoti da Giuliano Sanna, calciatore di grande talento che nel Santu Predu ha mosso i primi e ultimi passi della sua lunga carriera agonistica. A lui il compito di introdurre la serata, alla presenza del sindaco Emiliano Fenu e delle assessore Natascia Demurtas e Giulia Corda, in cui è stato presentato il nuovo direttivo, con in testa il nuovo presidente Peppino Monni, orunese di nascita e santupredino di adozione, da tanti anni dirigente del club di via Grazia Deledda. Monni sostituisce Paolo Fenu che resta in dirigenza come vicepresidente, con loro anche Sabina Murru che in passato aveva guidato la società, occupandosi prevalentemente della squadra di futsal femminile e del settore giovanile. E di quest’ultimo si è parlato nel corso della serata: il Santu Predu, che per decenni è stato un importante riferimento del calcio giovanile nuorese, attualmente ha solo la prima squadra. Come tutte le società sportive nuoresi ha dovuto fare i conti con i numeri dei praticanti in forte calo e con la carenza attuale di strutture. Per l’immediato futuro, uno degli obiettivi dichiarati dalla dirigenza sarà riavere almeno l’under 19 e a seguire le altre categorie che la società nata nel 1978 ha sempre avuto.

L’attualità si chiama campionato di Seconda Categoria, per i santupredini il debutto nel girone G sarà a Irgoli sabato 27, la prima in casa il 4 ottobre al “Roberto Dore” contro il Triei. Girone nuovo, fatto di vecchie conoscenze tra Barbagia e Baronia e la novità delle squadre ogliastrine. Le incognite non spaventano il nuovo presidente: “Sono qui da qualche anno e mi hanno accolto come uno di loro. Non nascondo di essere una persona ambiziosa e insieme alla dirigenza e con l’aiuto degli sponsor abbiamo allestito una squadra competitiva che cercherà di recitare un ruolo da protagonista. Abbiamo confermato mister Marco Coccone che ha lavorato bene l’anno scorso conquistando il terzo posto, insieme a lui ci sarà mister Pietro Scanu, per una conduzione che il nostro allenatore ha definito a quattro mani”.

L’organico è costituito dai confermati Francesco Porcheri (capitano), Marco Mura, Matteo Paniziutti, Raffaele Lai, Agostino Massidda, Daniele Sansone, Michele Bonamici, Enrico Mariane, Gianpietro Demurtas, Francesco Amendola, Antonio Pinna, Fabrizio Dedola, Giovanni Carta, Antonio Mattu, Andrea Cancellu e Francesco Deiana.

A loro si aggiungono i nuovi acquisti Michele Pili, Libero Angioi, Luca Congiu, Andrea Casalunga, Patrick Medde, Antonio Ledda, Ignazio Dessì ed Ettore Musu. 

Francesco Tuffu


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi