MOGORO – Sta per tornare il BìFoto Fest – Festival Internazionale della Fotografia in Sardegna, che celebra quest’anno la sua quindicesima edizione. Dal 27 settembre al 5 ottobre 2025, Mogoro si trasformerà in un museo a cielo aperto, ospitando un ricco programma di mostre, incontri e proiezioni. Protagonista di questa edizione è il fotografo Dario Coletti, con un tema ispirato all’album Bitter Tears di Johnny Cash.
INAUGURAZIONE E PROGRAMMA – La giornata inaugurale, sabato 4 ottobre, si terrà in Piazza Giovanni XXIII. Si inizierà alle 16:30 con il taglio del nastro e un tour guidato gratuito per la mostra che ripercorre i 30 anni di carriera di Coletti in Sardegna. La serata continuerà con un aperitivo, una cena conviviale e un concerto della Billy Boys Band nel Chiostro della Fiera dell’Artigianato.
Il festival proseguirà domenica 5 ottobre, giornata dedicata al confronto e al talento. Dalle 10:00 alle 12:30, la Fiera dell’Artigianato Artistico della Sardegna ospiterà le Letture Portfolio a premi, curate da Dario Coletti insieme a Claudio Corrivetti e Manuela Fugenzi, un’opportunità di grande valore per i fotografi emergenti.
Nel pomeriggio, il pubblico potrà assistere alla proiezione del documentario “Su Battileddu” di Gianfranco Porcu, vincitore del Premio Speciale Portfolio 2024. Si terranno inoltre la presentazione dei primi due volumi della collana “Quaderni di Fotografia” e le premiazioni dei concorsi fotografici “Mar Milla” e delle Letture Portfolio 2025.

BiFoto 2024, Stephanie Gengotti e Stefano Pia (foto S.Novellu)
GLI EVENTI – Il festival sarà anticipato da tre importanti momenti di anteprima. Sabato 27 settembre, al MuA, Museo e Archivio Sinnai, verrà presentata la XV edizione del BìFoto Fest nell’ambito della mostra World Press Photo 2025. Lo stesso giorno, al Birrificio Artigianale Mogorese (BAM) a Mogoro, si terrà la serata “Aspettando BìFoto”, con una proiezione in anteprima del lavoro di Dario Coletti, il film “L’Ombra del Fuoco” di Enrico Pau, e una serata conviviale con musica e birra.
Venerdì 3 ottobre, presso il Nuraghe Cuccurada, sarà inaugurata la mostra “La memoria del Basalto” di Dario Coletti. Questi appuntamenti sono parte del progetto “Anatomy of Sardinia: un viaggio lungo trent’anni” dell’Associazione Culturale Arvèschida.

Il fotografo Dario Coletti
DARIO COLETTI E IL TEMA BITTER TEARS – Protagonista dell’edizione è il fotografo romano Dario Coletti, la cui ricerca visiva si concentra su reportage, fotografia sociale e antropologia visiva. Collaboratore di testate giornalistiche e organizzazioni umanitarie, ha vinto nel 2024 il prestigioso Premio Flaiano per la fotografia. Le sue opere, che esplorano da oltre trent’anni il territorio sardo, si legano perfettamente al tema del festival.
Come da tradizione, il BìFoto Fest prende ispirazione da un’opera musicale. Per il 2025, il filo conduttore è Bitter Tears di Johnny Cash, un album che dà voce al dolore e alla resistenza dei nativi americani. Un parallelismo che riflette la storia e l’identità della Sardegna, una terra che custodisce con orgoglio le proprie radici. Le fotografie di Coletti offriranno un punto di vista profondo, capace di cogliere le contraddizioni e l’autenticità dell’isola.
Il festival è organizzato da BIFOTO A.P.S., con il sostegno della Fondazione di Sardegna e del Comune di Mogoro, e la direzione artistica di Vittorio Cannas e Stefano Pia. Le mostre, con oltre 400 opere, saranno visitabili gratuitamente, 24 ore su 24, lungo le vie del centro storico di Mogoro.
