NUORO – Quindici anni di amore incondizionato per il Monte Ortobene. Il Comitato Monte Ortobene Ultima Spiaggia ha celebrato ieri sera un traguardo importante, festeggiando con i suoi soci sotto un cielo stellato scandito dalle note della band musicale “Frammenti anni ’60” all’anello del parco. Momento di gioia e bilancio più che positivo per un gruppo di cittadini che, in silenzio ma con azioni concrete, si è preso cura del “polmone verde” di Nuoro.

I Frammenti anni 60 all’Ortobene (foto S.Novellu).
Il presidente Antonio Costa, nel suo discorso, ha ripercorso le tappe più significative di questa lunga avventura. Dal restauro di giochi e ringhiere alla creazione di nuove aree panoramiche, ogni iniziativa ha avuto un solo obiettivo: valorizzare il Monte. Non sono mancati gli eventi culturali, come il concerto di Piero Marras e le edizioni di “A SU CONNOTTU PRO SU MONTE”, che hanno rafforzato il legame tra la comunità e il suo simbolo naturale.

I Frammenti anni 60 all’Ortobene (foto S.Novellu).
Il momento più toccante della serata è stato il ricordo dei soci che non ci sono più, a cui il Comitato ha dedicato un pensiero commosso. Un omaggio a chi ha dato tanto, come il direttore Gianfranco Seddone, anima instancabile di questo impegno civico.

15 anni del Comitato Ortobene Ultima Spiaggia (foto S.Novellu)
Mentre le amministrazioni comunali cambiano, il Comitato Monte Ortobene rimane un punto fermo, dimostrando che la costanza e la passione dei cittadini possono lasciare un segno più profondo di qualsiasi gestione politica. Il messaggio finale è un auspicio per il futuro: il comitato è pronto per altri 15, 20 e tanti altri anni a custodire e valorizzare il Monte, un patrimonio che appartiene a tutti i nuoresi
