NUORO – Il 26 settembre torna a Nuoro la Notte bianca. Mostre e spettacoli a partire dalle ore 18 e sino all’una del 27: nel corso Garibaldi e in piazza Asproni le esposizioni dei produttori artigiani e degli hobbisti; ai giardini di piazza Vittorio Emanuele i banchi dello “street food”, con i prodotti a chilometri “zero”. E la proposta culinaria sarà accompagnata dalla musica del complesso locale Bette The Band, al quale potrebbe aggiungersi il gruppo canoro di Seui, Seuin Street Band.
La manifestazione è promossa dal Centro commerciale naturale del Corso Garibaldi, con la collaborazione di Coldiretti e Confesercenti, e il sostegno del Comune. L’evento è stato ieri al centro di un incontro in municipio tra gli organizzatori e l’amministrazione comunale, cui hanno partecipato il sindaco, Emiliano Fenu, l’assessore delle Attività produttive, Giuseppe Mercuri; con loro la neo-presidente della Commissione consiliare (per il settore commerciale), Gabriella Boeddu. La rappresentanza dei commercianti, invece, è stata affidata a Salvatore Piredda, presidente del Centro commerciale naturale del Corso Garibaldi. Tra i banchi dell’aula consiliare anche diversi operatori, con attività nelle vie del centro storico.

Presentazione della Notte Bianca
L’incontro è stata anche l’occasione per mettere a fuoco la possibilità d’intesa tra i negozianti e l’amministrazione civica, in vista dell’evento “Mastros”, di metà novembre, e le attività di animazione in occasione del prossimo Natale.
«Dobbiamo puntare sulle nostre forze e fare affidamento sulle iniziative che nascono all’interno della categoria, oppure ci saranno anche delle proposte da parte del Comune?», questa la domanda dei commercianti. La risposta, a stretto giro, da parte dell’assessore Mercuri: «Il mio intendimento è stato da subito quello di aprire un confronto e collaborare con gli operatori. Riguardo agli eventi in occasione del Natale – ha proseguito Mercuri – l’idea è di verificare tutt’insieme la possibilità per nuove soluzioni negli addobbi delle vie commerciali nel centro storico».
