Si è conclusa con grande successo a Orosei l’edizione 2025 di Mare e Miniere – Seminari di fine estate, tenutasi tra l’11 e il 13 settembre e anticipata con eventi e anteprime già dal 10. La manifestazione ha ottenuto un bilancio ampiamente positivo grazie al connubio di cultura, tradizione, formazione e spettacolo messo efficacemente in atto dall’organizzazione, confermandosi come un’iniziativa di riferimento per il panorama musicale e artistico del Mediterraneo.
Mare e Miniere 2025 si è svolta principalmente nel centro del paese, ed ha visto il programma avviarsi con un concerto nella chiesa di Nostra Signora del Rimedio, inseritosi tra gli eventi più apprezzati della manifestazione per le sue parole e musica di grande intensità. Tra le iniziative di maggior successo anche l’evento teatrale-musicale “La via del pepe”, dedicato ai temi del viaggio e delle migrazioni; la proiezione del docufilm “Miradas“, seguita da un concerto intimo e coinvolgente e lo spettacolo di musica e danza “Atobius e Acàpius”. Anche i seminari di canto, danza e percussioni popolari hanno riscosso grande partecipazione, registrando numerose adesioni da parte di partecipanti provenienti da tutta la Sardegna e da altre regioni italiane. I concerti hanno visto grande affluenza, ospitando artisti d’eccellenza tra cui Elena Ledda, Mauro Palmas (direttore artistico della manifestazione), Manu Théron, Nando Citarella, Enza Pagliara, e molti altri interpreti di livello internazionale, così come anche gli eventi serali che hanno ottenuto il favore del pubblico con grande partecipazione in ogni serata.
L’Amministrazione comunale di Orosei esprime profonda gratitudine a tutti gli artisti, docenti, allievi, partecipanti, collaboratori e volontari che hanno contribuito alla riuscita dell’iniziativa, nonché all’associazione Elenaledda Vox, ideatrice e promotrice del progetto Mare e Miniere, in collaborazione con l’assessore alla cultura del comune di Orosei, Mario Siotto. Ringraziano inoltre la Regione Autonoma della Sardegna, la Fondazione di Sardegna e tutti gli enti e partner che hanno sostenuto l’iniziativa.
Questa prima edizione si pone come una conferma del potenziale che il nostro territorio detiene come luogo di cultura, accoglienza e formazione artistica, come sottolinea anche il sindaco di Orosei Elisa Farris «Accogliere mari e miniere significa per noi rafforzare il legame tra Orosei e il vasto panorama della cultura sarda e mediterranea, aprendo le porte a scambi emozioni e riflessioni. Orosei dovrebbe continuare a promuovere eventi di qualità che valorizzano le tradizioni e l’identità culturale della nostra isola, con uno sguardo sempre aperto al dialogo e all’innovazione».
