NUORO – Una protesta spontanea si è tenuta ieri a Nuoro, nei giardini di piazza Vittorio Emanuele, per condannare la distruzione di Gaza da parte dello stato israeliano. L’evento, promosso da attivisti pro-Palestina, ha visto la partecipazione di numerose persone, che hanno esposto bandiere palestinesi e della pace, oltre a striscioni che denunciavano il genocidio in corso.

Nuoro, sit-in per Gaza (foto Nieddu)
Durante il sit-in, gli interventi hanno messo in luce come l’ultimo attacco a Gaza sia stato uno dei più orribili subiti negli ultimi due anni di conflitto. Si è sottolineato l’uso di missili americani e il fatto che l’attacco sia avvenuto di notte, causando decine di vittime, tra cui numerosi bambini e donne, con molte persone ancora disperse tra le macerie.

Nuoro, sit-in per Gaza (foto Nieddu)
Dai microfoni è stato lanciato un appello alla comunità internazionale e alle istituzioni umanitarie affinché agiscano immediatamente per fermare il genocidio. È stata ribadita la necessità di isolare lo stato d’Israele, di imporre un cessate il fuoco e di riconoscere la libertà, l’autodeterminazione e lo stato palestinese.
Franceschino Nieddu
