NUORO – È un problema che affligge la città da anni (APPROFONDISCI), ma con il ritorno a scuola è tornato a farsi sentire più che mai. Un tratto di via Alberto Mario è chiuso al traffico da oltre due anni, creando disagi e frustrazione, specialmente per i residenti, costretti a fare giri assurdi per uscire o fare rientro a casa; con la riapertura delle scuole, poi, il disagio si estende anche alle famiglie che ogni giorno accompagnano gli studenti all’istituto di via Malta.

Nuoro, crolli a casa Fadda (foto S.Novellu)
Casa Fadda è un immobile di proprietà comunale che versa in uno stato di abbandono e degrado. Nonostante un recente intervento di restauro costato oltre venti mila euro, le infiltrazioni d’acqua e le termiti hanno danneggiato il solaio, che rischia di crollare, così come i muri perimetrali, su cui insistono delle modifiche strutturali realizzate in gasbeton, ormai ammalorate, su cui sono visibili profonde fessurazioni, rendendo l’intera area un grave pericolo.
A nulla sono valse fino a oggi le vivaci proteste dei cittadini e delle associazioni locali, in particolare il Presidio turistico nuorese, affinché il Comune si attivi per trovare una soluzione definitiva che renda nuovamente vivibile il quartiere.
È di ieri, infine, un’ordinanza dirigenziale del traffico, firmata dal comandante della Polizia Locale Massimiliano Zurru, con la quale si intima, data la situazione giudicata di “incombente pericolo” per l’incolumità pubblica, il divieto di transito e sosta in prossimità dell’edificio, e in particolare nel tratto di via Alberto Mario che va dall’incrocio con via Sulis fino al civico 31.
S.Novellu
LEGGI ANCHE:
