Addio a Sergio Frau, il giornalista che portò il mito di Atlantide in Sardegna  

Salvatore

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Addio a Sergio Frau, il giornalista che portò il mito di Atlantide in Sardegna  

martedì 16 Settembre 2025 - 15:44
Addio a Sergio Frau, il giornalista che portò il mito di Atlantide in Sardegna  

Lo storico e giornalista Sergio Frau (f. A. Liori)

È morto all’età di 77 anni il giornalista e scrittore Sergio Frau, noto per aver legato il leggendario mito di Atlantide all’isola della Sardegna.

LA TEORIA CHE UNIVA IL MITO ALLA STORIA   .  Nato a Roma ma profondamente legato alle sue origini sarde, Frau ha lavorato per anni a La Repubblica, occupandosi di temi culturali. La sua notorietà è legata principalmente al saggio del 2002, “Le Colonne d’Ercole – Un’inchiesta”. In quest’opera, Frau propose una teoria affascinante: le mitiche Colonne d’Ercole, di cui parla anche Platone, non sarebbero state solo lo Stretto di Gibilterra, ma anche il Canale di Sicilia. In questo scenario, la leggendaria isola di Atlante, descritta nei dialoghi di Platone, avrebbe potuto coincidere con la Sardegna.

RICONOSCIMENTI INTERNAZIONALI –  La sua teoria attirò l’attenzione internazionale, portando a eventi significativi. Nel 2005, a Parigi, un simposio all’UNESCO e la mostra “Atlantika: Sardaigne, Ile Mythe” hanno esplorato i temi del suo libro. L’anno successivo, anche l’Accademia Nazionale dei Lincei a Roma ha tenuto un convegno sull’argomento. Nel 2010, Frau ha ricevuto il Premio di giornalismo “L’isola che c’è”.Nel 2017, Frau ha presentato il suo libro-inchiesta “Omphalos: il Primo Centro del Mondo”, in cui si è dedicato alla ricerca del primo centro del mondo, esplorando miti paralleli come quello di Atlante e del “Mulino Cosmico” di Amleto.

“Hai tracciato una strada che tutti oggi stanno percorrendo. Noi non dimentichiamo chi ha amato la sua terra.
Non dimentichiamo chi ha combattuto per lei. Ti trasportino in paradiso le navi shardana.” scrive il giornalista Antonangelo Liori nel ricordarlo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi