Un futuro blu per la Sardegna: Dorgali ospita il summit sull’economia del mare

Salvatore

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Un futuro blu per la Sardegna: Dorgali ospita il summit sull’economia del mare

sabato 13 Settembre 2025 - 09:31
Un futuro blu per la Sardegna: Dorgali ospita il summit sull’economia del mare

L'Acquario di Cala Gonone

DORGALI  – Venerdì 19 settembre Dorgali sarà al centro di un importante dibattito nazionale con il primo summit dedicato all’economia e allo stato di salute del mare. L’evento, di grande rilevanza, unisce la tutela ambientale con le prospettive di sviluppo sostenibile per l’intera regione.

Promosso dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e da Europe Direct Nuoro, con il patrocinio del Comune di Dorgali e in collaborazione con l’Acquario di Cala Gonone, il summit rientra nella Strategia UE sulla biodiversità. È l’ultima tappa del tour “Un mare di centri”, un’iniziativa che ha toccato diverse città italiane partendo da Genova.

L’evento si svolgerà in due momenti: la mattina, alle ore 10:00, presso la Sala del Consiglio Comunale di Dorgali, e il pomeriggio, alle ore 18:00, all’Acquario di Cala Gonone.

Tra i relatori di spicco ci saranno l’onorevole Giuseppe Lupo, eurodeputato della Commissione Pesca, e la dottoressa Maria Sole Bianco, biologa marina e presidente di Worldrise. Un momento particolarmente atteso sarà la presentazione del rapporto annuale sull’economia del mare, curato dal Segretario generale della Camera di Commercio di Nuoro.

Il confronto sarà un’opportunità per discutere sia le azioni necessarie per proteggere gli ecosistemi marini, sia le opportunità economiche e sociali che un mare sano può offrire alle comunità costiere, al turismo e alla pesca.

Con questo summit, istituzioni, esperti e operatori del settore puntano a definire una strategia comune per un futuro in cui la salvaguardia ambientale diventi un motore di crescita e benessere per l’intero territorio sardo.

Per tutti i dettagli e il programma completo è possibile consultare il sito ufficiale di Europe Direct Nuoro.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi