SARULE – Si è tenuto giovedì, 11 settembre, il Consiglio comunale presieduto dal sindaco Maurizio Sirca che ha visto, tra i vari punti all’ordine del giorno, l’approvazione di un nuovo Regolamento per i contributi alle libere forme associative presenti a Sarule. L’iniziativa mira a sostenere le attività e gli eventi promossi sul territorio, garantendo un supporto economico più strutturato. Sarà a breve pubblicato un avviso pubblico per la richiesta di contributi destinati a
- Attività ed eventi già svolti dal 1° gennaio 2025;
- Eventi e iniziative in programma entro il 31 dicembre 2025;
- Spese di funzionamento ordinarie delle associazioni locali.
È stata approvata, inoltre, la variazione di bilancio (già discussa a luglio e ora ratificata con un modifica programmata) per l’applicazione dell’avanzo libero di Amministrazione, così programmato: I fondi sono stati così suddivisi:
- 30.000 euro per il cofinanziamento del restauro della Chiesa del Rosario, un intervento del valore complessivo di 180.000 euro, di cui 150.000 euro già coperti da un finanziamento esterno.
- 40.000 euro per inserimenti lavorativi di soggetti svantaggiati, con l’avvio di un cantiere previsto entro la fine di ottobre.
- 221.000 euro destinati alla ristrutturazione delle Scuole Elementari. Questo investimento si aggiunge ai 165.000 euro già stanziati dalla Regione Sardegna e porta il totale dei lavori a 386.000 euro. Una nota importante: questi 221.000 euro saranno rimborsati dalla Regione nell’ambito del programma di accorpamento scolastico. Questa operazione si è resa necessaria dopo i danni all’impianto idrico delle Scuole Medie, che hanno costretto ad unificare le classi elementari e medie in un’unica struttura. Questo ha purtroppo comportato il rinvio di circa 400.000 euro di lavori per la manutenzione della viabilità urbana, che verranno riprogrammati non appena il rimborso regionale sarà effettivo.
Tra gli altri interventi finanziati con l’avanzo di amministrazione libero figurano:
- 25.000 euro per i Patti di Collaborazione, uno strumento che coinvolge i cittadini nella cura degli spazi pubblici. A breve sarà convocata un’assemblea per lanciare il programma “Adotta uno spazio/Adotta una piazza”.
- 40.000 euro per il rifacimento di cartellonistica e segnaletica stradale. L’intervento, previsto tra ottobre e novembre, prevede anche l’installazione di specchi parabolici negli incroci più pericolosi.
Infine, il Consiglio ha approvato all’unanimità una mozione per il riconoscimento dello Stato di Palestina da parte dell’Italia e dell’Unione Europea, condannando fermamente la violazione dei diritti umani da parte di Israele nei confronti della popolazione civile, in particolare donne e bambini.
