Un traguardo gratificante per il mondo dell’arte italiana e un grande orgoglio per la Sardegna e per Nuoro: tre figure di spicco, strettamente legate all’isola, sono state inserite nella prestigiosa lista Power 100 2025 de Il Giornale dell’Arte, che celebra le 100 persone più influenti nel mondo dell’arte contemporanea. Nella prestigiosa graduatoria, dove figurano artisti di grande calibro come Maurizio Cattelan, Miuccia Prada e Michelangelo Pistoletto, compaiono i nomi di Lorenzo Giusti e Luigi Fassi, ex direttori del museo MAN, e del gallerista di Iglesias Giorgio Spanu.
Angelo Altea, presidente dell’associazione “I Martedì Letterari“, sottolinea come la presenza di due direttori come Lorenzo Giusti e Luigi Fassi nella lista sia l’ennesima dimostrazione della eccellente qualità del personale che ha fatto si che il museo MAN potesse spiccare nell’ambito dell’arte contemporanea italiana. Il presidente ricorda in particolare come Giusti sia stato «il protagonista di una bella serata dei Martedì Letterari dedicata alla collezione permanente del MAN, un inestimabile patrimonio di arte sarda che merita di essere ulteriormente valorizzato, magari con uno spazio autonomo nell’ambito dell’ampliamento in corso di realizzazione».
Giorgio Spanu, unico sardo presente nell’elenco, è una figura di grande successo purtroppo poco conosciuta nella sua terra, dalla quale emigrò da giovane per soddisfare le proprie aspirazioni artistiche. Spanu è il fondatore del Magazzino Italian Art di New York, realizzato in una fabbrica di computer dismessa e che attualmente ospita la prima retrospettiva negli Stati Uniti dedicata a Maria Lai “A Journey to America”, esposizione contenente ben cento opere della grande artista di Ulassai e allestita con la collaborazione dello stilista Antonio Marras.
