NUORO – Al via per un nuovo anno il bando dei “Volontari Ausiliari della Polizia Locale“. Un progetto di cittadinanza attiva che punta a rafforzare la sicurezza dei più giovani e a coinvolgere direttamente i cittadini nella vita della comunità. Il servizio, durante lo scorso anno, è stato molto apprezzato da bambini e accompagnatori i quali hanno manifestato la loro gratitudine per l’impegno e la costanza garantita.
Il Comune di Nuoro ha l’obiettivo di costruire una rete di sicurezza intorno agli alunni, potenziando la vigilanza nei pressi degli edifici scolastici e comunali, al fine di prevenire e ridurre situazioni di pericolo all’entrata e all’uscita degli istituti, ma anche in aree e spazi pubblici durante eventi o manifestazioni. Oltre a rafforzare la sicurezza stradale, questa iniziativa punta a promuovere la cultura del rispetto e della prevenzione.

Ausiliare traffico (foto S.Novellu)
IL BILANCIO – Alla manifestazione di interesse hanno aderito una 15 di volontari, di cui 12 hanno già prestato servizio e rinnovano la domanda per questo nuovo anno scolastico.
L’ATTIVITÀ – I volontari saranno impiegati per un’ora e fino ad un massimo di tre ore al giorno e daranno un supporto alla Polizia Locale senza sostituirsi ad essa. L’organizzazione operativa dei servizi sarà curata dal Comandante della Polizia Locale, o un suo incaricato, e dovrà essere limitata a funzioni preventive e dissuasive di possibili comportamenti illeciti. È previsto un compenso mensile per l’attività svolta dai volontari, con copertura assicurativa contro eventuali infortuni. Attualmente, il servizio copre diverse scuole e punti strategici della città, come via Veneto, via Costituzione, via Biscollai, Piazza Vittorio Emanuele, Via Seneca, via Ballero, via Iglesias via Trentino e via Istiritta, garantendo un presidio costante per la sicurezza stradale. Lo stesso entusiasmo che hanno i volontari lo dimostra il neo assessore alla Polizia Locale Marco Canu: «Il progetto di cittadinanza attiva rappresenta un forte segnale di supporto ed aiuto vero alla città e grazie alla collaborazione di cittadini volontari alcuni tratti stradali sono molto più sicuri e nel corso del tempo, questo porta benefici anche nei comportamenti di guida. “Questi custodi del traffico” si rivelano un importante aiuto per l’amministrazione, la polizia locale ed i ragazzi che frequentano le scuole».
