NUORO – La giovanissima cantante nuorese Ludovica Satta ha raggiunto un traguardo di grande prestigio, conquistando il secondo posto al Premio Lucio Dalla 2025, giunto quest’anno alla sua 13ª edizione. Il concorso, curato dal patron e direttore artistico Maurizio Meli, si è svolto a Roma, attirando talenti da tutta Italia.

XXIII Premio Lucio Dalla
Ludovica, appena sedicenne, ha saputo farsi notare sin dalle prime fasi. È stata infatti la più votata dalla giuria durante le semifinali tenutesi al Camping Internazionale di Castel Fusano il 4 e 5 settembre. Questo risultato le ha garantito l’accesso alla finalissima di sabato 6 settembre, ospitata negli studi televisivi di Gold TV.
Sul palco della finale, Ludovica ha incantato il pubblico e la giuria con il suo brano inedito La rosa dei venti, un pezzo scritto e arrangiato dai suoi insegnanti Francesca Lai e Davide Guiso. Un risultato notevole, considerato che la giovane artista è stata l’unica concorrente minorenne ammessa, grazie a una deroga speciale concessa proprio da Maurizio Meli.
Questo importante piazzamento proietta Ludovica Satta tra le nuove promesse del panorama musicale italiano, confermando il suo talento e la sua determinazione.

Ludovica Satta al Premio Lucio Dalla
Ospite d’onore e non in gara è stato anche il musicista Luca Cocco, che ha regalato una performance all’organetto.
S.Nov.
