Il pane memoria di un popolo: Autunno in Barbagia fa tappa ad Oliena

Flavia

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Il pane memoria di un popolo: Autunno in Barbagia fa tappa ad Oliena

giovedì 11 Settembre 2025 - 11:59
Il pane memoria di un popolo: Autunno in Barbagia fa tappa ad Oliena

Un dettaglio di abito tradizionale (foto S.Novellu)

Prosegue il suo percorso la 24ª edizione di Autunno in Barbagia, facendo tappa, tra venerdì 12 e domenica 14, a Oliena, tra le pendici del Supramonte, ai piedi del monte Corrasi e a due passi dalle sorgenti carsiche di Su Gologone.

Il paese nel cuore della Sardegna accoglierà i visitatori con le sue antiche cortes aperte, che ogni anno permettono di rinnovare e diffondere cultura e tradizione. Il filo conduttore dell’edizione di quest’anno sarà il pane che, con la sua simbologia legata alla fede e al senso di comunità, verrà raccontato attraverso il carasau e i pani rituali come su Pane de sas Animas e su Pane de Santa Rita. Il programma prevede durante tutte le giornate, musica itinerante, canti e balli tradizionali che condurranno i visitatori lungo un percorso unico tra i vicoli del centro storico e i profumi delle antiche tradizioni olianesi. I pani tradizionali saranno valorizzati grazie all’affascinante mostra dedicata ma soprattutto attraverso laboratori esperienziali che coinvolgeranno attivamente i visitatori nella preparazione, trasferendo anche alle nuove generazioni antichi saperi in modo fresco e dinamico.
Il Presidente della Camera di Commercio di Nuoro, Agostino Cicalò, in merito all’evento «Con Oliena, il circuito di Autunno in Barbagia mette in luce un altro dei suoi gioielli. La comunità accoglie i visitatori con le sue eccellenze enogastronomiche, il Nepente celebrato da D’Annunzio, l’olio d’oliva, l’artigianato e i saperi che raccontano una Sardegna autentica».

«Non solo vino ed olio, – aggiunge il Presidente dell’Aspen Roberto Cadeddu – questa edizione vede la comunità olianese fortemente impegnata nella valorizzazione dei pani tradizionali, sia con la bellissima mostra dedicata, ma anche attraverso laboratori esperienziali capaci di coinvolgere attivamente i visitatori nella preparazione; un modo fresco e dinamico per riappropriarci della nostra identità produttiva ma anche per trasferire alle nuove generazioni un antico sapere».

Il calendario di Autunno in Barbagia proseguirà a settembre con le tappe di Lodine e Sarule, il 20 e 21, e con Austis, Dorgali e Orani, il 27 e 28.

Tutte le informazioni sono disponibili nel portale cuoredellaSardegna.it/autunnoinbarbagia

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi