Elezioni Provinciali di Nuoro. Il caso Ciccolini: “Chiedo la revoca dell’incarico per incompatibilità etica”

Salvatore

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Elezioni Provinciali di Nuoro. Il caso Ciccolini: “Chiedo la revoca dell’incarico per incompatibilità etica”

mercoledì 10 Settembre 2025 - 12:56
Elezioni Provinciali di Nuoro. Il caso Ciccolini: “Chiedo la revoca dell’incarico per incompatibilità etica”

l'ex amministratore della Provincia e nuovo presidente Giuseppe Ciccolini

“NUORO – A pochi giorni dalle elezioni provinciali di Nuoro, si accende il dibattito sulla figura dell’attuale amministratore straordinario, Giuseppe Ciccolini, candidato alla presidenza. A sollevare la questione è il consigliere comunale di Posada e candidato a sostegno di Uda, Giorgio Fresu, che ha inviato una lettera formale alla Presidente della Giunta Regionale, chiedendo la revoca dell’incarico di Ciccolini.

Gianni Fresu

L’oggetto della richiesta è chiaro: Fresu ravvisa un problema di “carattere etico e politico”. Pur riconoscendo che non esista alcuna “incompatibilità normativa” che impedisca la candidatura, il consigliere ritiene che la situazione sia inopportuna. “Una prassi consolidata e un minimo di rispetto per le istituzioni”, scrive, “siano quantomeno opportuni, al fine di garantire imparzialità ed equilibrio nell’ambito di un processo democratico come le elezioni”.

La lettera si astiene dall’entrare nel merito dei provvedimenti già adottati da Ciccolini in qualità di amministratore, ma mette in evidenza il paradosso di un amministratore in carica, nominato e non eletto, che si presenta alle elezioni per la stessa carica.

Fresu conclude la sua missiva confidando nella “sensibilità” della Presidente della Regione, chiedendole di valutare la necessità di revocare l’incarico all’attuale amministratore straordinario della Provincia di Nuoro. La richiesta mira a tutelare l’integrità del processo elettorale e a garantire la massima trasparenza in vista della prima elezione del Consiglio Provinciale con voto di secondo grado

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi