NUORO – Si è verificata durante la serata di ieri, 7 settembre 2025, una suggestiva eclissi totale di Luna, detta anche “Luna di Sangue“, visibile ad occhio nudo in tutta Italia. In occasione dell’evento, in molte città italiane, la comunità si è riunita per ammirare il fenomeno, tra queste anche la nostra Nuoro, dove l’Associazione Astronomica Nuorese e Europe Direct Nuoro hanno organizzato un’iniziativa per l’osservazione collettiva dell’eclissi in località Tanca Manna.

L’osservazione dell’eclissi di luna a Tanca Manna
L’evento è stato il primo del settembre dedicato alla Ricerca e alla Scienza in occasione della Notte Europea dei Ricercatori/Sharper Night 2025, l’iniziativa ha avuto grande partecipazione vedendo presente anche il sindaco Emiliano Fenu.

L’osservazione dell’eclissi di luna a Tanca Manna
Durante la serata, le condizioni atmosferiche favorevoli hanno consentito una limpida e affascinante visione del fenomeno, durato diverse ore, in cui la Luna si è colorata di rosso grazie alla diffusione della luce solare nell’atmosfera terrestre. L’ultima eclissi totale di Luna era avvenuta lo scorso febbraio ma non era stato possibile osservarla in quanto avvenuta alle 6 del mattino, era dunque dal 2022 che il nostro Paese non assisteva al fenomeno della “Luna di Sangue”.
