NUORO – Lutto nel mondo dell’arte nuorese e non solo: è morto Graziano Salerno, “artista smarrito” come lo aveva definito Cristiana Collu, curatrice della mostra retrospettiva a lui dedicata di recente.
Persona-artista sensibile e fuori dagli schemi, Salerno è morto oggi all’ospedale San Francesco di Nuoro, dopo un periodo in cui è stato ospite di una RSA di Macomer, per un aggravio delle sue condizioni salute, già precarie in conseguenza, almeno in parte, della vita “di strada” fatta negli ultimi anni, sotto gli occhi indifferenti della città. Aveva 71 anni.

L’artista nuorese Graziano Salerno (foto S.Novellu)
La retrospettiva a lui dedicata, “Senza poesia in nessun caso”, era stata inaugurata il 19 dicembre 2024 negli spazi della fondazione di Sardegna a Cagliari con l’esposizione di circa 200 opere, tra acquerelli e disegni, realizzati in gran parte a Parigi, negli anni Ottanta, e a Nuoro, a metà degli anni Novanta.
La camera ardente è stata allestita all’ospedale San Francesco, i funerali si svolgeranno domani nel primo pomeriggio a Mamoiada.
L’INTERVISTA:
