Oggi l’ultimo saluto a Gianni Sannio, decano dell’avvocatura nuorese

Salvatore

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Oggi l’ultimo saluto a Gianni Sannio, decano dell’avvocatura nuorese

domenica 31 Agosto 2025 - 13:45
Oggi l’ultimo saluto a Gianni Sannio, decano dell’avvocatura nuorese

L'avvocato Gianni Sannio

NUORO – Il mondo forense nuorese piange la scomparsa di Gianni Sannio, stimato avvocato penalista e figura di spicco della grande scuola dell’avvocatura del capoluogo, spentosi oggi all’età di 87 anni. Originario di Orune, Sannio era noto per le sue straordinarie qualità professionali, la sua profonda cultura e le sue doti oratorie che lo hanno reso un protagonista indiscusso della scena giudiziaria sarda per decenni.

Protagonista e testimone di un’irripetibile stagione processuale, l’avvocato Sannio ha affrontato casi di grande risonanza, dalle “anonime” sarde ai sequestri di persona, fino agli omicidi scaturiti da faide violente, come quelle di Oniferi e Noragugume, e vicende giudiziarie complesse come Sa Janna Bassa.

Allievo del grande giurista Antonio Pigliaru, Sannio non è stato solo un penalista, ma anche un intellettuale che ha arricchito il panorama culturale sardo. Ha partecipato come relatore a numerosi convegni e ha contribuito con importanti pubblicazioni, occupandosi in particolare del rapporto tra politica e cultura sulla rivista Ichnusa, fondata proprio da Pigliaru. Il suo eloquio era considerato avvincente e ricco di spunti.

Il decesso è avvenuto ieri 30 agosto, nell’ospedale di Nuoro. I funerali si terranno nel pomeriggio, alle 15:30, presso la Cattedrale di Nuoro

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi