Una giornata di intenso lavoro per il Corpo forestale della Sardegna e le squadre antincendio, impegnate, ieri 30 agosto 2025, a fronteggiare 22 roghi divampati in diverse località dell’isola. Cinque degli incendi più complessi hanno richiesto l’intervento dei mezzi aerei della flotta regionale e del concorso aereo nazionale per le operazioni di spegnimento.
IL ROGO PIU’ VASTO A BUDDUSÒ – L’incendio più esteso si è verificato in agro di Buddusò, nella località di Santa Reparata, dove le fiamme hanno percorso circa 100 ettari di sugherete e pascoli alberati. Le operazioni, rese difficili dal forte vento di maestrale, sono state coordinate dal personale del Corpo forestale di Buddusò, supportato dai GAUF di Sassari e dagli elicotteri provenienti da diverse basi (Alà dei Sardi, Anela, Limbara, Farcana e Fenosu). Tre Canadair sono stati richiesti in supporto da Ciampino e Olbia. A terra, l’intervento congiunto di squadre dell’Agenzia Forestas, dei volontari e dei barracelli ha contribuito a circoscrivere le fiamme.
ALTRI INCENDI SOTTO CONtROLLO – Nel comune di Decimoputzu, in località Coddu is Furcas, un rogo ha interessato circa 20 ettari di aree agricole, incluse stoppie, canneti e serre abbandonate. Lo spegnimento, coordinato dalla Stazione del Corpo forestale di Uta, ha visto l’uso di elicotteri dalle basi di Pula e Marganai e il lavoro di quattro squadre di volontari e una dei barracelli. A Triei, in località Cuccuru Orrubiu, un incendio boschivo ha bruciato poco più di mezzo ettaro di macchia mediterranea. Sono intervenuti il Corpo forestale di Baunei, i GAUF di Lanusei, elicotteri da San Cosimo e Villasalto, e squadre a terra di Forestas, barracelli e Vigili del Fuoco.
Un ettaro e mezzo di macchia mediterranea degradata è andato in fumo a Siniscola, in località Corra Chervina. Le operazioni sono state gestite dal Corpo forestale di Siniscola, con l’ausilio di elicotteri da Sorgono e Bosa e il supporto a terra di squadre di Forestas e dei Vigili del Fuoco. Infine, a Villanovafranca, in località Tuppe Pigas, un incendio rurale è stato spento in tarda serata. Le operazioni sono state coordinate dal Corpo forestale di Barumini con il supporto di un elicottero da Villasalto e di squadre a terra di Forestas, volontari e barracelli.
