La città di Nuoro ha accolto stamane la Dinamo Banco di Sardegna, che per il terzo svolgerà in Barbagia la preparazione al campionato di basket di A1.

La Dinamo a Nuoro (foto Pirisi)
Atleti, tecnici e dirigenti sono stati ricevuti in municipio dal sindaco Emiliano Fenu e dall’assessora dello Sport, Natascia Demurtas. I due amministratori hanno messo in rilievo l’importanza per la città di ospitare il team di pallacanestro sassarese, che da anni gioca ai massimi livelli nazionali ed europei. Mettendosi a disposizione per ogni necessità che possa essere legata alle esigenze della preparazione. Sulla stessa linea di Fenu e Demurtas i dirigenti del basket nuorese. A iniziare dal responsabile provinciale della Fip, Luca Pala, per proseguire con Salvatore Sanna e Giuseppe Goddi, presidenti rispettivamente della Ichnos e della Pallacanestro Nuoro.

La Dinamo a Nuoro (foto Pirisi)
Da oggi dunque si parte con la preparazione che sarà divisa tra il palazzetto Coni, di via Lazio, e la palestra dei salesiani, a “Funtana Buddia”. Allenamenti che saranno aperti al pubblico, così da soddisfare l’interesse dei tanti appassionati della disciplina presenti in città. Il ritiro durerà una decina di giorni. Ma la Dinamo tornerà a Nuoro a metà settembre, per disputare due amichevoli, contro una formazione tedesca. E per la precisione il 12 e il 14 settembre. Manifestazione organizzata con il contributo della società Ichnos e che rientra nel programma dei festeggiamenti per il Redentore.
Questa mattina in Comune la squadra al completo, con i nuovi americani, in un “roster” che ha cambiato dieci-dodicesimi dei componenti. Tra i dirigenti e tecnici intervenuti alla presentazione di questa mattina, il coach Massimo Balleri, e il direttore generale Giacomo Devecchi, già leader sul campo dei bianco-blu di Sassari.
Francesco Pirisi
