Un pomeriggio di fuoco ha colpito la Sardegna ma è l’incendio divampato in agro di Gavoi a tenere con il fiato sospeso l’intera Barbagia. In località “Sa Matta“, le fiamme hanno già divorato 15 ettari, richiedendo un intervento massiccio e coordinato di mezzi aerei e squadre a terra.
L’allarme è scattato nel primo pomeriggio e la risposta è stata immediata. Il Corpo Forestale ha mobilitato gli elicotteri dalle basi di Farcana e Alà dei Sardi, con il prezioso supporto di un Canadair proveniente da Olbia. A terra, intanto, un’imponente macchina antincendio sta lottando contro il rogo: volontari di Gavoi, Barracelli di Lodine, due squadre dell’Agenzia Forestas e i Vigili del Fuoco di Nuoro stanno lavorando senza sosta per le operazioni di bonifica.
Mentre l’emergenza a Gavoi prosegue il resto dell’isola affronta una giornata drammatica, con un bilancio provvisorio di 16 incendi, di cui 5 hanno richiesto l’intervento aereo. A Pozzomaggiore le fiamme hanno minacciato due diverse località, a “Suelzu Mudadu” e “P.te Su Trainu e Sa Puliga”, ma sono state fortunatamente domate. A Pattada un altro incendio ha tenuto impegnati elicotteri, Barracelli e volontari, ma è stato spento. Anche ad Arzana un rogo è stato domato con il supporto di un Canadair.
