Nello spettro autistico ma non riconosciuto per anni: ATS condannata a risarcire 134mila euro

Salvatore

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Nello spettro autistico ma non riconosciuto per anni: ATS condannata a risarcire 134mila euro

martedì 12 Agosto 2025 - 09:00
Nello spettro autistico ma non riconosciuto per anni: ATS condannata a risarcire 134mila euro

Il banchetto per "Orgoglio Autistico!"

BOSA – L’Ats (Azienda per la Tutela della Salute) della Sardegna è stata condannata a versare un risarcimento di 134.000 euro a un cittadino di 27 anni per aver subito un grave errore diagnostico in età infantile. La sentenza, emessa in appello, ha ribaltato la decisione di primo grado, riconoscendo il danno subito a causa del ritardo nel diagnosticare un autismo di primo livello

La vicenda ha avuto inizio nel 2002, quando i genitori del bambino, all’epoca di quattro anni, si rivolsero alla Asl di Nuoro (poi passata sotto la gestione di Oristano) notando le sue difficoltà di linguaggio e di socializzazione. Inizialmente, gli fu diagnosticato un semplice ritardo nel linguaggio e fu avviato un percorso di logopedia. Nonostante i problemi a scuola persistessero, la diagnosi iniziale non fu mai messa in discussione dalle Asl coinvolte.

La svolta arrivò nel 2008, quando una visita privata portò alla corretta diagnosi di disturbo DSA, poi confermata ufficialmente nel 2014 con la certificazione definitiva di sindrome di Asperger. Le perizie medico-legali hanno stabilito che il ritardo nella diagnosi e nell’avvio delle terapie adeguate ha causato un danno biologico del 30%, il doppio rispetto a quello che si sarebbe verificato con un’assistenza tempestiva.

L’Ats e la sua assicurazione si erano opposte al risarcimento, ma il collegio giudicante della Corte d’Appello ha accolto le istanze dell’avvocato del cittadino, riconoscendogli un risarcimento di 134.000 euro, a cui si aggiungono 35.000 euro di spese legali. La notizia è stata riportata dal cartaceo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi