NUORO – Come ogni anno in vista dell’alta stagione turistica, sono stati sospesi i lavori sulla Statale 131 DCN che collega Nuoro a Olbia. La decisione, volta a facilitare il transito verso le località balneari, ha portato alla completa riapertura delle gallerie di Pratosardo e dei viadotti che negli ultimi anni sono stati oggetto di importanti interventi di manutenzione e consolidamento. Fino alla fine dell’estate, i veicoli potranno percorrere l’arteria stradale con meno limitazioni. Resta in piedi un solo restringimento tra Nuoro e Siniscola mentre tutti gli altri cantieri sono stati smantellati per evitare code e disagi, soprattutto in questo periodo di massima affluenza.
LAVORI SOSPESI MA PRONTI A RIPARTIRE – La riapertura estiva è solo una parentesi. A settembre, operai e mezzi torneranno sulla superstrada per completare i lavori di consolidamento, per i quali sono stati spesi complessivamente 220 milioni di euro per la manutenzione straordinaria dell’intero tracciato, di cui 37 milioni solo per il tratto nuorese, uno dei punti più critici a causa del protrarsi dei cantieri. I viadotti nel territorio di Siniscola, tra il km 95,189 e il 96,250, sono stati completamente risanati, permettendo di riaprire al traffico 3 chilometri della statale. Allo stesso modo, è stata rifatta la pavimentazione per oltre sei chilometri in località “Monte Pizinnu”, migliorando significativamente la sicurezza stradale.
La conclusione dei lavori dell’arteria, realizzata negli anni ’70 e il cui tratto più complesso, al Nuoro-Marreri, è opera dell’ingegnere nuorese Sebastiano Maccioni (APPROFONDISCI), è prevista per il prossimo autunno, liberando così un’infrastruttura fondamentale per la mobilità dell’isola.
APPROFONDISCI:
