L’avvocata Giovanna Serra riconfermata garante dei detenuti nel carcere di Badu ‘e Carros

Francesco Pirisi

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

L’avvocata Giovanna Serra riconfermata garante dei detenuti nel carcere di Badu ‘e Carros

di Francesco Pirisi
lunedì 11 Agosto 2025 - 11:36
L’avvocata Giovanna Serra riconfermata garante dei detenuti nel carcere di Badu ‘e Carros

La garante dei detenuti Giovanna Serra (foto Pirisi)

Sarà ancora Giovanna Serra a ricoprire l’incarico di garante dei detenuti nel carcere nuorese di “Badu ‘e Carros”. Lo ha deciso il sindaco Emiliano Fenu, con un decreto che proroga il mandato sino all’agosto del 2026. Originaria di Loculi, 56 anni, di professione avvocata, Serra aveva ricevuto l’incarico per 5 anni dall’ex sindaco Andrea Soddu. Incarico scaduto nel dicembre dell’anno passato, dopo una prima proroga rispetto al mandato ordinario. Ora la riconferma, seppur a tempo.

Nuoro. Il carcere di Badu 'e carros (foto S.Novellu)

Nuoro. Il carcere di Badu ‘e carros (foto S.Novellu)

Motivata da Fenu con la necessità di garantire a “Badu ‘e Carros” l’azione del garante, «anche per via della presenza nella casa circondariale – scrive Fenu nel provvedimento – di problematiche diversificate e profonde, riguardanti l’organizzazione del servizio di vigilanza e spesso il sovraffollamento. Il che – aggiunge Fenu – richiede un presidio continuo garantista per i diritti di tutti i soggetti coinvolti». Tra le ragioni che hanno portato alla proroga, «la valutazione positiva del lavoro svolto dalla garante con i detenuti e l’amministrazione carceraria».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi