Dopo Cala Sinine nuovo sbarco di migranti a Cala Luna: è il secondo in un mese

Salvatore

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Dopo Cala Sinine nuovo sbarco di migranti a Cala Luna: è il secondo in un mese

La Sardegna, con le sue coste estese, si conferma un punto di approdo sempre più frequente per i migranti. Le nuove rotte della disperazione, che un tempo interessavano principalmente il sud dell'isola, ora toccano l'intero territorio, e l'episodio di stanotte ne è la conferma
domenica 10 Agosto 2025 - 20:41
Dopo Cala Sinine nuovo sbarco di migranti a Cala Luna: è il secondo in un mese

Sbarchi a Cala Gonone

CALA GONONE. Un barchino carico di 19 migranti, tra cui quattro minori, ha rischiato il naufragio al largo di Cala Luna, intorno alla mezzanotte di ieri. Il gruppo, di origine irachena, probabilmente era partito dalle coste del Nord Africa e stava affrontando un viaggio estremamente pericoloso su un’imbarcazione precaria.

L’allarme è scattato intorno alla mezzanotte dopo di ché la motovedetta della Guardia Costiera è intervenuta tempestivamente, intercettando il natante in difficoltà e sventando una potenziale tragedia. I migranti sono stati tratti in salvo e portati in sicurezza al molo di Cala Gonone.

Una volta a terra, sono stati accolti e assistiti dalla Polizia di Stato e dai Carabinieri, che hanno fornito loro i primi soccorsi e un pasto caldo. Successivamente, sono stati trasferiti al Centro di Permanenza per il Rimpatrio (CPR) di Monastir. Questo evento segue un altro sbarco, avvenuto solo un mese fa a Cala Sinine, dove 13 persone avevano raggiunto la costa.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi