La Camera di Commercio di Nuoro lancia il piano per lo sviluppo del territorio con sport, impresa e rigenerazione urbana.

Salvatore

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

La Camera di Commercio di Nuoro lancia il piano per lo sviluppo del territorio con sport, impresa e rigenerazione urbana.

mercoledì 06 Agosto 2025 - 11:35
La Camera di Commercio di Nuoro lancia il piano per lo sviluppo del territorio con sport, impresa e rigenerazione urbana.

Nuoro mira a diventare una città pilota per la transizione sportiva grazie al progetto europeo “SportAct”. La Camera di Commercio di Nuoro ha presentato un ambizioso piano che integra sport, impresa, turismo e rigenerazione urbana in un’unica visione strategica, frutto della collaborazione con il Comune di Nuoro, l’ASL, il Liceo Scientifico Sportivo “E. Fermi” e le principali associazioni sportive locali.

Il piano si concentra su tre direttrici principali:

Sviluppo dell’imprenditorialità legata allo sport: L’obiettivo è supportare l’innovazione e la digitalizzazione del settore attraverso la creazione di hub e incubatori per startup, l’introduzione di tecnologie avanzate e la formazione mirata.

Promozione del turismo sportivo: Si punta a valorizzare il territorio con la creazione di itinerari integrati, l’organizzazione di eventi sportivi, la promozione del “paesaggio attivo” e l’adozione di forme di mobilità sostenibile.

Rigenerazione urbana: Il progetto prevede il recupero di spazi dismessi e il rafforzamento dell’inclusione sociale, promuovendo uno stile di vita attivo e salutare per tutte le fasce d’età.

Il presidente della Camera di Commercio di Nuoro, Agostino Cicalò, ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra istituzioni, enti pubblici, scuole e associazioni, definendo lo sport “il motore di un modello di sviluppo locale sostenibile, inclusivo ed economicamente fecondo”.

Il progetto “SportAct” è finanziato dal programma Interreg Marittimo 2021-2027 e vede come partner enti come Anci Toscana (capofila), Anci Liguria, le Camere di Commercio della Maremma e del Tirreno, il Comune di Alghero e la UISP Nazionale, con l’obiettivo di creare ecosistemi sportivi duraturi e replicabili.

Per informazioni
Ufficio Progetti Europei – Camera di Commercio di Nuoro
email: progettieuropei@nu.camcom.it

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi