Campagna Amica ha conquistato anche la costa, in un viaggio tra le eccellenze della Sardegna. E lo ha fatto da La Caletta di Siniscola dove il cibo ha incontrato il mare e il territorio in un racconto genuino, offrendo ai turisti le emozioni più autentiche dei prodotti sardi. È stato un grande successo la tappa de ‘La Notte Gialla’ Coldiretti Nuoro Ogliastra, andata in scena venerdì nell’incantevole giardino dell’ex Casello del Genio Civile, dove turisti e cittadini hanno potuto vivere l’esperienza unica di “Campagna Amica al Mare”.
FORMAT. Un format, quello delle Notti gialle, ormai consolidato in tutta la Sardegna e che ha trovato una delle sue cornici più suggestive, quella tra l’Ogliastra e la Baronia, dove le eccellenze agroalimentari si fondono con un paesaggio mozzafiato. L’iniziativa è stata ideata e organizzata da Campagna Amica – Coldiretti Nuoro-Ogliastra, con la preziosa collaborazione del Comune di Siniscola e dell’assessore Stefano Grecu.
LA SERATA. Protagonisti assoluti della serata i prodotti della terra: dal tartufo proposto alle degustazioni anche in versione olio, dell’azienda di Giuseppe Loddo, di Nurallao, fino alle note agrumate del liquore di pompia dell’agriturismo Abba Vritta, passando per i formaggi artigianali dell’azienda Angelo Cordone di Irgoli, per il miele dell’apicoltrice Simona Tupponi e i piatti proposti da Tenute Sarde e dalla Cooperativa Agrilogica, accompagnati dai vini Cannonau e Granatza. Immancabili anche i birrifici artigianali del Consorzio Birra Italiana, con “Santu Jorgi” di Bitti e “Marduk” di Irgoli, che hanno incantato i presenti con le loro birre dal carattere sardo e indipendente. Non solo gusto, ma anche intrattenimento e spettacolo: il pubblico ha potuto applaudire l’esibizione aerea dell’artista Manola Casu, le performance live della band Lazy Boys 4th e un coinvolgente dj set finale che ha fatto ballare il pubblico fino a notte inoltrata.
NOTTI GIALLE. “La Notte Gialla è molto più di un evento – dichiarano il presidente di Coldiretti Nuoro-Ogliastra, Leonardo Salis e il direttore Alessandro Serra – è un momento in cui l’identità agricola e agroalimentare della Sardegna si apre al mondo e si racconta ai turisti con autenticità. Portare i nostri prodotti nelle località turistiche significa valorizzare le aziende del territorio, promuovere l’economia locale e offrire un’esperienza vera a chi sceglie la nostra isola per le vacanze – concludono – l’unione tra agricoltura, turismo e cultura è il cuore pulsante di una Sardegna che vuole crescere con orgoglio e consapevolezza”.
Le Notti Gialle di Coldiretti, ancora una volta, si confermano un modo innovativo per connettere persone, territori e valori, sotto il segno del cibo buono, giusto e locale. E la magia continua, tra nuove tappe, nuovi incontri e lo stesso inconfondibile
