NUORO – La politica nuorese si infiamma: il gruppo consiliare “Siamo Nuoro” alza i toni e lancia un duro monito al sindaco Emiliano Fenu. L’accusa è chiara e diretta: la Giunta non ha un piano per affrontare la gravissima crisi finanziaria del Comune. “Siamo disponibili al confronto in qualunque momento”, si legge nella nota ufficiale, “ma il sindaco Fenu deve finalmente chiarire cosa intende fare”.
A OGGI NESSUNA RISPOSTA CHIARA – Durante le recenti sedute del Consiglio comunale, dedicate al rendiconto e alla salvaguardia degli equilibri di bilancio, Siamo Nuoro ha chiesto al sindaco di esporre le sue proposte. Tuttavia, secondo il comunicato, “non è arrivata alcuna risposta. Nessuna idea. Nessuna misura concreta”. Il gruppo accusa Fenu di non avere una visione, né una direzione per la città, e di non dare segnali di governo. Siamo Nuoro (Pierluigi Saiu e Bastianella Buffoni) ha ribadito che chi vince le elezioni ha il dovere di governare, specialmente in un momento delicato come quello attuale, prendendo decisioni e assumendosi responsabilità. “Governare significa dire con chiarezza cosa si vuole fare”.
ALLARMISMO ANCHE DAGLI UFFICI? Il gruppo ha messo in guardia sulla serietà della situazione contabile del Comune, citando “debiti fuori bilancio”, il “buco del riaccertamento straordinario” e il “disavanzo legato al Fondo crediti di dubbia esigibilità”. Siamo Nuoro ha denunciato pubblicamente la gravità del quadro, una denuncia che a loro dire ha trovato conferma nella relazione tecnica allegata alla delibera. “Un Comune che non ha le risorse per pagare le bollette, che non può intervenire sulle scuole, sugli alloggi popolari, sull’illuminazione pubblica e che si prepara a chiedere un secondo salvataggio alla Regione in tre anni è un ente in crisi”, afferma il gruppo, rigettando l’idea che l’allarme sia ingiustificato. La relazione tecnica, prosegue la nota, parla di “squilibri evidenti” sia nella gestione corrente che in quella dei residui, e il sindaco non può “banalizzare né prendere tempo”.
MANCANZA DI ATTI PROGRAMMATICI E VISIONE DELLA MAGGIORANZA –
Siamo Nuoro critica l’amministrazione per non aver ancora presentato in Consiglio le dichiarazioni programmatiche, che a loro avviso avrebbero dovuto essere il primo atto di governo. Inoltre, le commissioni, in particolare quella di bilancio, non sono ancora state istituite. La situazione è ulteriormente complicata, secondo il comunicato, dalle divisioni interne alla maggioranza, dove nell’ultima conferenza dei capigruppo sarebbero emerse “almeno tre diverse indicazioni”. Il gruppo consiliare conclude invitando il sindaco Fenu a portare in aula le sue dichiarazioni programmatiche, ad assumersi la responsabilità del confronto e a favorire una condivisione che, al momento, è rimasta solo a livello di “interviste”.
