Cina: vede rapida crescita di navi a nuova energia, a energia pulita

Salvatore

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Cina: vede rapida crescita di navi a nuova energia, a energia pulita

lunedì 04 Agosto 2025 - 09:01

Pechino, 27 giu 14:06 – (Xinhua) – La Cina sta accelerando il passaggio a combustibili più ecologici nel trasporto via acqua dell’entroterra, con oltre 1.000 navi alimentate da nuove energie o da energie pulite ora in funzione su tutto il territorio nazionale, secondo il ministero dei Trasporti.

Alla fine del 2024, il Paese contava oltre 600 navi a gas naturale liquefatto (GNL), utilizzate principalmente per il trasporto di merci nell’entroterra, e su 485 navi elettriche a batteria, utilizzate per lo più come traghetti passeggeri, ha dichiarato oggi il vice ministro dei Trasporti Fu Xuyin in una conferenza stampa.

Fu ha aggiunto che è in uso anche un numero minore di navi nell’entroterra alimentate da celle a combustibile a metanolo o idrogeno.

L’industria cinese delle imbarcazioni elettriche si è sviluppata rapidamente negli ultimi anni, raggiungendo una posizione di leadership a livello mondiale sia per le dimensioni che per i progressi tecnologici, ha affermato Fu.

Oltre a migliorare le navi, la Cina sta accelerando gli sforzi per sviluppare porti ecologici e a basse emissioni di carbonio, tra cui l’espansione e la ristrutturazione dei terminal portuali dell’entroterra con particolare attenzione alla sostenibilità, ha osservato Fu.

Il Paese sta anche sviluppando terminal nell’entroterra a emissioni quasi zero, incoraggiando l’uso di energia eolica e solare nei porti, promuovendo l’uso di nuove energie e di energia pulita nei macchinari portuali e nei veicoli di trasporto sul posto e dando priorità alla ferrovia e ai camion a nuova energia per la movimentazione di merci sfuse, ha aggiunto il funzionario. (Xin)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi