SAN TEODORO E BUDONI – È stato avviato ieri, con una cerimonia nei porti di San Teodoro e Porto Ottiolu, il servizio “Acque e Spiagge Sicure 2025”, un’iniziativa promossa dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Nuoro con il patrocinio dei Comuni di San Teodoro e Budoni. Giunto alla sua quinta edizione, il servizio garantirà il presidio dei litorali fino al prossimo 31 agosto.
Per tutta l’estate, un battello pneumatico motorizzato e una moto d’acqua, equipaggiati con unità specializzate per il soccorso acquatico, pattuglieranno le coste. Le operazioni si estenderanno lungo il tratto che va da “Matta e Peru” a “Porto Ottiolu” per il comune di Budoni, e da “Costa Caddu” a “Capo Petrosu” per San Teodoro.
Alla cerimonia di lancio hanno partecipato le principali autorità locali e regionali, tra cui i sindaci dei due comuni, Rita Deretta e Antonio Addis, il Prefetto di Nuoro, dott.ssa Alessandra Nigro, il Direttore Marittimo del Nord Sardegna, Capitano di Vascello Gianluca D’Agostino, e il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, ing. Giampaolo Lampis.
Il servizio dei Vigili del Fuoco si affianca e supporta la campagna “Mare e Laghi Sicuri” della Guardia Costiera, rafforzando la sinergia tra le amministrazioni dello Stato per le attività di ricerca e soccorso (Search And Rescue). Oltre al soccorso in mare, le unità dei Vigili del Fuoco avranno anche il compito di monitorare le aree naturalistiche di pregio, spesso a rischio di incendi boschivi, garantendo una sicurezza a 360 gradi per i bagnanti e i diportisti.
