Orosei. Dopo il PUL, via libera al piano del centro storico

Salvatore

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Orosei. Dopo il PUL, via libera al piano del centro storico

di Matteo Obinu
giovedì 31 Luglio 2025 - 10:37
Orosei. Dopo il PUL, via libera al piano del centro storico

Il consiglio comunale di Orosei (foto M. Obinu)

OROSEI –  dopo l’approvazione del PUL anche il piano particolareggiato per il centro storico è stato definitivamente approvato all’unanimità durante il consiglio comunale del 30 luglio. L’assessore all’urbanistica, l’architetto Antonello Loi, durante il consiglio, ha evidenziato che le 37 osservazioni presentate sono state valutate: «alcune verranno respinte, altre accolte ed altre ancora verranno accolte in parte». Sulla base del parere istruttorio fornito dai tecnici comunali guidati dagli architetti Efisio Roych e Agostina Sannai e dal geometra Antonello Carta, si è potuto procedere alla votazione che ha portato all’approvazione definitiva del piano particolareggiato del centro matrice e antica formazione.

«Un traguardo importante per Orosei» afferma la sindaca Elisa Farris, «Il nostro centro storico è in fase di rinascita anche grazie agli investimenti privati, era doveroso un intervento del comune che potesse dare il via ad una fase di ristrutturazione regolamentata».

USI CIVICI  E NON SOLO LE MOZIONI RESPINTE – All’ordine del giorno anche la complicata matassa degli usi civici, le problematiche relative alla carenza di personale per il servizio di Guardia Medica e Guardia Medica Turistica e la richiesta di ristoro regionale per la tassa TARIP. Tutte le mozioni, espresse dai consiglieri di opposizione Annalisa Lai e Giacomo Masala, sono state respinte dalla Maggioranza.

GUARDIA MEDICA E TURISTICA – Parzialmente rientrato il problema relativo alla mancanza del medico in quanto, afferma la sindaca, «La chiusura del presidio medico a Orosei si è verificata in seguito ad un problema personale del medico che copre la maggior parte dei turni nel nostro paese. Purtroppo», aggiunge la Farris, «Il bando per la guardia medica turistica è andato deserto per due volte, quindi Sos Alinos resterà scoperta». Inoltre, la proposta avanzata dalla minoranza di sopperire alle mancanze con risorse comunali tramite convenzioni con medici privati, risulta non percorribile da parte di un’ente comunale.

«La preoccupazione evidenziata dall’Opposizione è condivisa. Purtroppo, la situazione è complicata per diversi paesi» commenta la sindaca di Orosei, «Ma la presenza delle postazioni del 118, sia a Orosei che a sos Alinos, sono comunque importanti e l’attivazione del numero unico europeo 1617 da parte della ASL di Nuoro è un ulteriore possibilità di assistenza sanitaria».

In risposta all’interrogazione relativa al mancato aggiornamento sulla causa pendente relativa agli usi civici avanzata da Lai e Marras,la sindaca Farris afferma che  «Non ci sono novità, né relativamente al nuovo accertamento, né relativamente alla causa in corso con il commissario per gli usi civici». La causa risulta in stallo poiché la CTU non è stata ancora ripristinata dopo che uno degli agronomi della commissione si è dimesso e non è stato ancora individuato un sostituto. Mentre il nuovo accertamento degli usi civici è ancora in itinere: l’assessorato all’agricoltura della Regione Sardegna sta esaminando i dati fornita dalla società privata Sarland SRL a cui era stato affidato il riesame e la quale ha consegnato i dati al 31 dicembre 2024.  Respinta anche la mozione per spostare le aree ad uso civico nel territorio di Bidderosa, in quanto questa, secondo la maggioranza, sarebbe una mossa affrettata e sarebbe meglio aspettare le decisioni del giudice e lo studio del riesame.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi