Vasto incendio nell’area marina di Orosei: evacuate diverse abitazioni

Salvatore

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Vasto incendio nell’area marina di Orosei: evacuate diverse abitazioni

Chiuse a scopo precauzionale le spiagge di Berchida, Capo Comino e la Pineta di Mandras per l'elevato rischio incendi 
lunedì 28 Luglio 2025 - 11:04
Vasto incendio nell’area marina di Orosei: evacuate diverse abitazioni

Orosei, vasto incendio a Sos Alinos

OROSEI, 28 luglio 2025 –  Non si ferma l’incubo incendi nell’Isola. Dopo quello devastante che ha colpito ieri la spiaggia di Punta Molentis a Villasimius,  un imponente incendio  sta attualmente distruggendo il territorio di Orosei, con un fronte attivo che stanno impegnando un vasto dispiegamento di forze del Corpo Forestale della Sardegna, dei Vigili del Fuoco e di tutte le forze antincendio disponibili. L’area più colpita è quella Golleddu e più precisamente la zona di Su Crastu, a Sos Alinos, interessata da un incendio di interfaccia che ha reso necessarie evacuazioni precauzionali.

Orosei, vasto incendio a Sos Alinos

Orosei, vasto incendio a Sos Alinos

Dalle prime ore della mattinata, l’incendio si è propagato rapidamente, interessando un canneto e avanzando pericolosamente verso le aree residenziali. La densa coltre di fumo ha imposto l’evacuazione di numerose abitazioni e residence, al fine di garantire la sicurezza dei residenti. Evacuate dalla Protezione Civile anche diverse abitazioni nella spiaggia di Merzellinu, a Cala Liberotto. Sul posto, il personale dei Vigili del Fuoco di Nuoro, con quattro squadre e dieci mezzi al seguito, sta operando incessantemente per presidiare le strutture e proteggerle dalle fiamme.

Il fuoco minaccia le case

Il fuoco minaccia le case

Il coordinamento delle operazioni è affidato al Direttore delle Operazioni di Spegnimento del Corpo Forestale di Orosei, con il supporto di un Funzionario di Guardia. È stato attivato in sinergia con il primo cittadino Elisa Farris anche il COC (Centro Operativo Comunale) presso il Comune di Orosei per gestire l’emergenza. Per fronteggiare il  rogo, un massiccio dispiegamento di risorse aeree sta operando senza sosta. Sono attivi due Canadair, un Super Puma proveniente dalla base di Alà dei Sardi, altri elicotteri del servizio regionale e l’elicottero Drago 143 del Reparto Volo Sardegna.A terra, oltre ai Vigili del Fuoco, stanno operando congiuntamente il Corpo Forestale della Sardegna, squadre di Forestas, i Barracelli e la Protezione Civile, tutti impegnati in prima linea per contenere l’incendio e mettere in sicurezza l’area.

SPIAGGE CHIUSE – Chiuse, su ordine del sindaco di Siniscola Gianluigi Farris, a scopo precauzionale anche le spiagge di Berchida, Capo Comino e la Pineta di Mandras per l’elevato rischio incendi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi