Inferno di fuoco a Punta Molentis: duecento persone evacuate, auto bruciate e disastro ambientale

Salvatore

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Inferno di fuoco a Punta Molentis: duecento persone evacuate, auto bruciate e disastro ambientale

domenica 27 Luglio 2025 - 23:20
Inferno di fuoco a Punta Molentis: duecento persone evacuate, auto bruciate e disastro ambientale

Auto bruciate a Punta Molentis

VILLASIMIUS – Un tranquillo pomeriggio di sole e mare a Punta Molentis, una delle spiagge più belle e affollate del sud Sardegna, si è trasformato in un incubo. Un violento incendio è divampato nel primo pomeriggio di oggi scatenando il panico tra i circa duecento bagnanti presenti, costretti a una fuga precipitosa dalle fiamme e dal fumo denso.

Il rogo, alimentato da un forte vento di maestrale, si è propagato rapidamente dalla vegetazione a ridosso della spiaggia, creando un vero e proprio “muro di fumo” alto diversi metri che ha intrappolato i bagnanti. Le fiamme, altissime, hanno raggiunto il parcheggio, divorando diverse auto e rendendo impossibile la via di fuga via terra per molti. La scena è stata di totale caos: mentre alcuni tentavano disperatamente di raggiungere i propri veicoli, molti hanno preferito rimanere vicino all’acqua, l’unico rifugio dal calore e dal fumo.

Inferno di fuoco a Punta Molentis

Per fortuna, i soccorsi sono stati rapidi ed efficaci. Le operazioni di salvataggio sono state coordinate tra diverse forze. La Motovedetta CP320 della Guardia Costiera ha recuperato ben 102 persone via mare, mentre una motovedetta della Guardia di Finanza ha messo in salvo altri 39 bagnanti. Fondamentale anche l’aiuto di cittadini privati che hanno messo a disposizione le proprie imbarcazioni per contribuire al recupero. Via terra, le auto dei soccorritori sono riuscite a raggiungere l’arenile per aiutare le famiglie intrappolate. In volo, un elicottero dei Vigili del Fuoco ha fornito supporto aereo, mentre due Canadair della flotta aerea nazionale, in coordinamento con le risorse della Regione, hanno lavorato instancabilmente per contenere l’avanzata delle fiamme. Le squadre dei Vigili del Fuoco di San Vito e Castiadas sono tuttora impegnate nelle operazioni di spegnimento e messa in sicurezza dell’area.

Inferno di fuoco a Punta Molentis:

Le 200 persone evacuate via mare sono state sbarcate al porto, dove sono state assistite dal personale del 118. Tra loro, una donna al sesto mese di gravidanza e un bambino asmatico, entrambi fortunatamente illesi. Nonostante la grande paura, nessun ferito è stato segnalato.

Inferno di fuoco a Punta Molentis

Tuttavia, il bilancio ecologico è drammatico. Gli ambientalisti del GRIG hanno denunciato un “disastro ambientale”, affermando che un “gioiello ambientale” è letteralmente andato in fumo. L’incendio ha devastato la macchia mediterranea a ridosso della spiaggia, compromettendo un ecosistema prezioso. Le autorità indagheranno ora sulle cause del rogo, che si sospetta possa essere di origine dolosa, considerando le condizioni di forte vento che hanno favorito la sua rapida propagazione.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi