Pechino, 27 lug 16:23 – (Xinhua) – La Cina ha pubblicato oggi una serie di linee guida per stimolare il consumo di prodotti agricoli, con l’obiettivo di ottimizzare l’offerta e incentivare la domanda.
Queste linee guida, emesse congiuntamente dal ministero dell’Agricoltura e degli Affari rurali e da altri nove dipartimenti governativi, sollecitano sforzi per utilizzare in modo più efficace l’offerta di prodotti agricoli verdi e di alta qualità, al fine di soddisfare le esigenze dei consumatori su più livelli.
Le linee guida delineano in modo specifico misure per elevare gli standard dei prodotti verdi, biologici, a indicazione geografica e certificati, promuovere la valutazione della qualità e la classificazione, sviluppare nuovi tipi di prodotti trasformati e innovare le specialità alimentari locali.
Per quanto riguarda l’innovazione nella circolazione, le linee guida si concentrano su un migliore allineamento tra produzione, approvvigionamento e commercializzazione ampliando contemporaneamente i canali di vendita offline, con disposizioni dettagliate per la creazione di piattaforme legate a festival e fiere, l’arricchimento degli scenari di consumo, la valorizzazione dei vantaggi dell’e-commerce e la promozione della cooperazione interregionale.
Secondo le linee guida, saranno promossi anche l’integrazione tra agricoltura, cultura e turismo per creare nuovi spazi di consumo e stimolare una sinergia tra i mercati dei consumatori nazionali e internazionali. (Xin) © Xinhua
