Un passo significativo verso il rafforzamento della sicurezza urbana nel territorio nuorese è stato compiuto ieri, con l’approvazione di nove progetti per l’installazione di impianti di videosorveglianza da parte del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal Prefetto Alessandra Nigro.

Il neo prefetto Alessandra Nigro (foto S. Meloni)
Le proposte progettuali, frutto di un’attenta elaborazione da parte dei Comuni di Nuoro, Gairo, Lanusei, Lodè, Orosei, Sindia, Tertenia, Urzulei e Villagrande Strisaili, fanno seguito alla recente sottoscrizione dei “Patti per l’attuazione della sicurezza urbana”. Questi piani si inseriscono in una strategia più ampia, volta a garantire con maggiore efficacia la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di criminalità diffusa e predatoria all’interno dei contesti urbani, promuovendo al contempo la tutela della legalità.
L’approvazione da parte del Comitato provinciale è un passaggio fondamentale poiché permetterà agli Enti locali coinvolti di partecipare al bando nazionale indetto dal Ministero dell’Interno. Tale bando mette a disposizione risorse specifiche destinate proprio all’innalzamento del livello di sicurezza nei territori, riconoscendo l’importanza degli strumenti tecnologici nel controllo e nella prevenzione dei reati.
L’installazione di nuovi sistemi di videosorveglianza rappresenta un deterrente importante per la microcriminalità e un valido supporto per le forze dell’ordine nelle indagini, contribuendo a creare ambienti più sicuri per residenti e visitatori. L’iniziativa testimonia l’impegno congiunto delle istituzioni locali e centrali nel migliorare la qualità della vita e la percezione di sicurezza nelle comunità del Nuorese.
