A meno di una settimana dall’ultima comunicazione, Abbanoa annuncia una nuova interruzione programmata dell’erogazione idrica a Nuoro, prevista per martedì 29 luglio 2025. Questo stop temporaneo, necessario per proseguire i lavori di efficientamento idrico in città, interesserà diverse zone e si protrarrà dalle 9:00 alle 17:00.
I tecnici di Abbanoa interverranno sui nodi idraulici della rete cittadina, il che richiederà la chiusura del serbatoio di Cuccullio. Di conseguenza, si prevedono cali di pressione e temporanee sospensioni dell’acqua nei quartieri di Nuraghe, Carta Loi, Monte Gurtei, Istritta, Rione Italia, Sa Terra Mala, Sacro Cuore, Badu e Carros e Furreddu.
Questi interventi rientrano in un appalto più ampio, finanziato con i fondi del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), denominato “Interventi finalizzati alla riduzione delle perdite idriche e distrettualizzazione delle reti in 15 Comuni della Sardegna”. Il progetto complessivo vanta un investimento di 42 milioni di euro, mirato a modernizzare e rendere più efficienti le infrastrutture idriche dell’isola. A Nuoro, le vie interessate dai lavori includono Einaudi, Toscana, Angioy, Campidano, Ubisti inferiore, Di Vittorio, Buozzi, Udine, Asinara, Piazza Monte Gurtei e Piazza Marmilla.
Abbanoa ha dichiarato di aver pianificato le operazioni per limitare al massimo la durata dell’interruzione, con l’obiettivo di ripristinare il servizio anche prima delle 17:00 qualora i lavori dovessero concludersi in anticipo.
Per qualsiasi anomalia o per segnalare guasti, i cittadini possono contattare il servizio dedicato di Abbanoa tramite il numero verde 800.022.040, attivo 24 ore su 24.
