NUORO – Un’importante novità per l’assistenza sanitaria nel territorio della ASL n. 3 di Nuoro: l’Azienda Regionale per l’Emergenza urgenza (AREUS) ha attivato il Numero Unico Europeo 116117 per le cure mediche non urgenti. Il servizio è già operativo per gli utenti del distretto telefonico 0784, offrendo un canale gratuito e H24 per necessità sanitarie che non richiedono un intervento immediato.
Componendo il 116117, i cittadini potranno mettersi in contatto con la Centrale operativa per ricevere assistenza sanitaria non urgente, ma anche per ottenere informazioni e consigli sui servizi socio-sanitari attivi nella ASL, o chiarimenti sulle modalità di scelta e revoca dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta. Un ulteriore vantaggio del sistema è il collegamento diretto con la Centrale dell’emergenza 118, garantendo passaggi rapidi di chiamata in caso di necessità improvvisa.
«L’avvio del NEA116117 sul territorio nuorese è stato possibile grazie alla piena collaborazione e le sinergie tra AREUS, le Direzioni della ASL Nuoro e il Dipartimento Sanità Digitale e Innovazione Tecnologica di ARES» ha spiegato il commissario straordinario di AREUS, Angelo Maria Serusi. Questa ulteriore implementazione, che segue quelle nelle ASL di Ogliastra e Sulcis Iglesiente, è in linea con le attività programmate dalla nostra azienda per estendere gradualmente a tutto il territorio regionale questo importante servizio che facilita l’accesso della popolazione ai servizi sanitari e sociali territoriali, evitando di sovraccaricare il pronto soccorso per situazioni che non richiedono un intervento immediato. Per il territorio della ASL Nuoro si tratta di un bacino di circa 160 mila persone»
Anche il Commissario Straordinario dell’ASL 3 di Nuoro, Angelo Zuccarelli, ha espresso soddisfazione: «L’attivazione del numero 116117 rappresenta un punto di svolta nell’assistenza sanitaria territoriale, perché va ad intercettare prioritariamente la domanda a bassa intensità, assicurando la continuità assistenziale in sinergia con i numeri 112 – 118, pilastri dell’emergenza urgenza».
Il Direttore Sanitario dell’ASL 3, Pierpaolo Bitti, ha sottolineato l’impegno dell’Azienda: «Come ASL 3 di Nuoro abbiamo accolto con entusiasmo la richiesta di AREUS a collaborare soprattutto ai fini della sensibilizzazione del progetto, e abbiamo provveduto a coinvolgere tutti gli attori del sistema: Guardie mediche, Medici di Medicina Generale, Sindaci del territorio, attraverso attività di comunicazione, informazione e formazione.”
In questa fase iniziale, l’avvio del servizio riguarderà 20 delle 29 postazioni previste. Le restanti 9 postazioni di ex Guardia Medica (Tonara, Borore, Fonni, Gavoi, Mamoiada, Oliena, Orani, Orotelli e Orosei) continueranno a funzionare con il loro numero di telefono fisso fino al 22 agosto. A partire dal 23 agosto, tutte le sedi saranno raggiungibili esclusivamente componendo il numero unico 116117, completando così la transizione per il territorio nuorese.
