NUORO – Il gruppo consiliare SiAmo Nuoro si è distinto come l’unica forza politica a votare contro l’approvazione del rendiconto 2024 in Consiglio comunale, motivando la sua scelta con un “voto contrario, chiaro, convinto e coerente con il mandato ricevuto dai cittadini”. Il gruppo sottolinea di non voler essere una “stampella” per alcuna maggioranza, né vecchia né nuova. Secondo SiAmo Nuoro, il documento contabile approvato presenta gravi criticità sia sul piano politico che tecnico-contabile.
CRITICITÀ POLITICHE – Sul fronte politico, SiAmo Nuoro evidenzia una “piena continuità con l’amministrazione Soddu”, in netto contrasto con le promesse elettorali della coalizione che ha sostenuto il sindaco Fenu, la quale aveva dichiarato di voler superare il passato. Il dibattito in aula, a detta del gruppo, ha rivelato profonde contraddizioni e spaccature interne alla maggioranza, divisa tra chi rimpiange la precedente gestione e chi tenta debolmente di prenderne le distanze.
ALLARME SUI CONTI COMUNALI – Il dato più allarmante, secondo SiAmo Nuoro, emerge sul piano contabile. Le spiegazioni fornite dal sindaco Fenu sono state giudicate “imprecise, prive di ogni riferimento a proposte concrete e soluzioni chiare”. La gestione dei residui e le percentuali di riscossione indicano un “andamento preoccupante per i conti del comune, sempre più ingessati e con una capacità di spesa ridotta”.
Un ulteriore segnale d’allarme è rappresentato dal mancato reintegro, al 31 dicembre 2024, della quota vincolata della cassa utilizzata per le spese correnti. Questo, per SiAmo Nuoro, è un chiaro “indicatore di difficoltà finanziaria” su cui il gruppo si aspetta risposte concrete e non “slogan”.
RICHIESTE DI CHIARIMENTI – Di fronte a quelle che definiscono “dichiarazioni generiche e nessuna proposta concreta” da parte della maggioranza, SiAmo Nuoro ha chiesto al sindaco Fenu di presentare immediatamente in aula le sue dichiarazioni programmatiche, affinché i cittadini possano conoscere la direzione dell’azione amministrativa. “Sul bilancio, ci aspettiamo idee chiare e decisioni nette, non rinvii e silenzi,” affermano. Il gruppo ha inoltre richiesto la convocazione urgente della commissione lavori pubblici per fare il punto sull’intervento relativo alla galleria di Mughina, chiedendo di conoscere lo stato della progettazione, le tempistiche di inizio e conclusione dei lavori. Ha anche proposto una discussione immediata in Consiglio comunale sugli interventi strategici che necessitano del supporto della Regione, in particolare in materia di infrastrutture.
AMMINISTRAZIONE LENTA – SiAmo Nuoro critica aspramente la partenza dell’attuale amministrazione, definendola “lenta e disorganizzata”, nonostante le promesse elettorali di “urgenza” e “rottura col passato”. “Ad oggi, registriamo solo ritardi, confusione e l’incapacità di affrontare i nodi veri della città,” conclude il gruppo. “Nuoro non può permettersi un’altra stagione di attesa e incertezza. Il tempo è già finito.”
