Shenzhen, 22 lug 15:46 – (Xinhua) – Il commercio estero della città di Shenzhen, nel sud della Cina, ha raggiunto i 2.170 miliardi di yuan (circa 303,4 miliardi di dollari) nella prima metà del 2025, assicurandosi la posizione di città leader della Cina continentale, secondo quanto comunicato oggi dalle Dogane di Shenzhen.
Le esportazioni hanno totalizzato 1.310 miliardi di yuan, mentre le importazioni sono state pari a 858,86 miliardi di yuan. Nonostante le sfide esterne e gli alti dati comparativi del 2024, il commercio di Shenzhen ha dimostrato capacità di recupero, con una crescita notevole, hanno dichiarato le dogane.
Le imprese private della città hanno guidato l’attività commerciale, registrando 1.510 miliardi di yuan e rappresentando il 69,8% del valore totale.
I principali partner commerciali sono stati l’ASEAN, Hong Kong e Taiwan. Altri partner chiave sono stati l’UE, gli Stati Uniti, l’India, il Regno Unito, la Corea del Sud, il Giappone e il Messico.
Le esportazioni sono state dominate da prodotti meccanici ed elettrici, in particolare computer e parti, circuiti integrati e batterie. Anche le importazioni sono state guidate da prodotti meccanici ed elettrici, in particolare circuiti integrati e parti di computer, secondo i dati ufficiali. (Xin) © Xinhua
