Risate assicurate a Guasila: i Barbariciridicoli portano in scena “Tottoni Braghetta”

Salvatore

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Risate assicurate a Guasila: i Barbariciridicoli portano in scena “Tottoni Braghetta”

lunedì 21 Luglio 2025 - 10:56
Risate assicurate a Guasila: i Barbariciridicoli portano in scena “Tottoni Braghetta”

Guasila si prepara a una serata indimenticabile di comicità! Giovedì 24 luglio, alle ore 21:00, piazza Municipio 1 ospiterà l’esilarante commedia della compagnia teatrale I Barbariciridicoli, intitolata con un programma già esplicito: “Riuscirà Tottoni Braghetta ad avere un erede dalla signorina Vera Passera???

Lo spettacolo, parte della rassegna teatrale “Aintru e su giardineddu”, è il frutto del collaudato lavoro collettivo della compagnia, nato da improvvisazioni su temi e personaggi ispirati alla Sardegna di oggi. Con la regia di Tino Belloni, la commedia mescola realtà e immaginario con la consueta ironia che contraddistingue i Barbariciridicoli.

TOTONI BRAGHETTA: UN MASCHIO D’ALTRI TEMPI (O QUASI)  Protagonista assoluto è Tottoni Braghetta, una “maschera” bonaria e un po’ “bua” già nota ai fan della compagnia. È un pastore ignorante e antiquato, con una spiccata inclinazione al maschilismo e una fama “leggendaria” per le sue… dotazioni fisiche.

Interpretato con grande verve dall’attrice Mattea Cherubini, Tottoni si lancia alla conoscenza della prorompente Signorina Vera Passera, portata in scena da Maddalena Solinas, in un incontro che promette scintille e risate. La passione tra i due sembra travolgente, ma per Tottoni le sorprese sono dietro l’angolo, culminando in un colpo di scena che avverrà sotto l’occhio surreale di una Giudicessa fuori dagli schemi, interpretata da Giovanna Maria Marongiu.

COMICITÀ INCLUSIVA E MULTILINGUE  –  Tra una risata e l’altra, lo spettacolo affronta importanti tematiche di attualità con leggerezza, umorismo e rispetto, secondo lo stile inconfondibile dei Barbariciridicoli. Un dettaglio da non sottovalutare: l’intero spettacolo è recitato utilizzando il plurale inclusivo. Il tutto si svolge in un gustoso mix linguistico, dove l’italiano prevalente si arricchisce degli accenti del sardo, del romanesco e del siculo, creando un’esperienza ancora più ricca e divertente.

INCONTRO CON GLI ARTISTI  – Dopo lo spettacolo, come di consueto, si terrà “Gli artisti si raccontano“, un’opportunità unica per il pubblico di incontrare gli attori e conoscere il dietro le quinte della loro creatività.

L’ingresso per l’evento è gratuito, grazie al prezioso sostegno della Compagnia Figli d’Arte Medas, organizzatrice dell’evento, e dell’Assessorato della Cultura della Regione Sardegna.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi