Chongqing, 21 lug 15:32 – (Xinhua) – Una mostra personale dell’artista italiana delle arti visive Elena Givone è attualmente in corso nella municipalità di Chongqing, nel sud-ovest della Cina. L’esposizione presenta 110 opere fotografiche di Givone e durerà fino al 3 agosto.
La sua mostra, “Sogni: Un Arazzo Globale – Chongqing”, è stata organizzata per celebrare il 55mo anniversario dei legami diplomatici Cina-Italia. Con 110 fotografie a tema onirico, la mostra è un ponte poetico tra culture, intessuto di storie ed emozioni condivise. Il suo obiettivo si rivolge alla “città cyberpunk” di fama mondiale, Chongqing.
È il senso di umanità condivisa che anima il suo lavoro. “Gli italiani e i cinesi apprezzano entrambi il cibo, la famiglia e gli amici, e questo ci unisce davvero”, ha dichiarato.
Attraverso le sue fotografie, Givone cattura la vita quotidiana di Chongqing – venditori ambulanti, bambini, coppie di anziani – con tocchi di fantasia. Il suo obiettivo è dimostrare che, a prescindere dalla provenienza, i nostri sogni sono profondamente connessi.
La mostra è anche una piattaforma di scambio culturale. Givone ha contribuito a portare studenti italiani a Chongqing per studiare e vivere con le famiglie locali. Gli studenti cinesi si recheranno presto in Italia nell’ambito della stessa iniziativa. “È davvero importante”, dice. “Stiamo entrando nello stesso spazio, imparando gli uni dagli altri”.
Givone attribuisce alla politica cinese di esenzione dal visto e ai voli diretti Italia-Chongqing il merito di aver reso possibili questi scambi. “Sono solo 11 ore”, osserva. “Questo rende tutto più facile e ci avvicina”.
Givone vede in Chongqing una continua ispirazione. “Qui c’è sempre qualcosa di nuovo, nuove storie, nuovi volti”, dice. “Ogni visita fa nascere una nuova idea”. (Xin) © Xinhua
