Suni. Al via “Notturno Estivo”: tra musica d’eccellenza e riflessioni sul presente

Salvatore

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Suni. Al via “Notturno Estivo”: tra musica d’eccellenza e riflessioni sul presente

giovedì 17 Luglio 2025 - 08:33
Suni. Al via “Notturno Estivo”: tra musica d’eccellenza e riflessioni sul presente

Barranco

SUNI – Dopo il Festival dedicato al Silenzio, ecco Notturno Estivo, rassegna articolata in due giornate per raccontare e riflettere sul paesaggio musicale, letterario, poetico e sociale contemporaneo.

Notturno Estivo, sostenuto dall’amministrazione Comunale di Suni guidata da Massimo Falchi, con l’apporto organizzativo della Pro Loco di Suni, è un Festival caratterizzato da una rassegna concertistica di eccellente qualità arricchita da meditate novità, il cui cartellone è costituito da artisti impegnati nella ricerca musicale colta ed extra colta senza barriere di tipo stilistico o formale.
Battista Giordano, responsabile con Luca Urgu, assessore alla Cultura del paese della  Planargia della direzione artistica, spiega come è stato delineato il programma di questa seconda edizione targata 2025. “Abbiamo lavorato sulla qualità premiando la solidità progettuale, nella speranza di offrire un programma attento al contenuto che favorisca l’incanto e nel contempo la riflessione, dove artisti e relatori sono chiamati a confrontarsi con un presente esistenziale assediato dall’inautenticità” ha rimarcato Giordano.

Battista Giordano

Battista Giordano

All’interno del nutrito cartellone: la lezione della Sociologa dell’Università di Sassari prof.ssa Romina Deriu su Saperi delle comunità e spopolamento, il concerto in esclusiva per il festival dello straordinario pianista, compositore e divulgatore Claudio Sanna, con un interessante programma che comprende due prime esecuzioni assolute.
A seguire un attualissimo dibattito (proprio in questi giorni in consiglio regionale si sta approvando la legge) sugli aspetti giuridici, etici e sanitari del fine vita, curato dagli autorevoli ospiti: prof.ssa Ilenia Ruggiu, docente di Diritto Costituzionale Università di Cagliari, dott. Massimo Falchi, sindaco di Suni, prof.ssa Giovanna Borradori, docente di filosofia e studi della comunicazione Vassar college New York, dott. Salvatore Salis, primario Hospice di Nuoro, dott. Gilberto Ganassi, sostituto Procuratore della Repubblica Tribunale di Cagliari,  moderatore dott. Luca Urgu, giornalista, i quali rifletteranno sul complesso tema che sovente contrappone credenti e agnostici,  legislatori e cittadini.
Il recital Emendamento delle cose guaste scritto da Gilberto Ganassi con le musiche di Battista Giordano, interpretato da Gilberto Ganassi voce recitante e da Battista Giordano alla chitarra, la conferenza spettacolo Caravaggio e la musica del suo tempo nella Roma del Barocco, con testi e voce narrante di Salvatore Salis e Antonella Chironi al clavicembalo e Barranco 4tet di Luca Deriu e Pina Muroni, completano il programma delle due giornate.

La rassegna è divenuta realtà grazie al convinto e imprescindibile sostegno dell’ amministrazione guidata dal sindaco di Suni Massimo Falchi che dichiara: “Non c’è crescita che prescinda dalla conoscenza e il progetto Notturno estivo fa di tutto per stimolarla. E’ bello provare a ribaltare il pensiero dominante e favorire questo tipo di riflessioni anche nei nostri paesi che diventano e possono sempre di più diventare agorà di idee e luoghi di confronto. Noi anche in questa occasione proviamo a offrire una serie di stimoli e a rivendicare una centralità da opporre alla marginalità a cui spesso vengono relegati i piccoli centri”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi