Shenyang, 15 lug 16:29 – (Xinhua) – BMW ha annunciato oggi una partnership con l’azienda tecnologica cinese Momenta per sviluppare insieme una nuova generazione di soluzioni di assistenza alla guida intelligente esclusivamente per il mercato cinese.
La collaborazione mira a sfruttare l’intelligenza artificiale (IA) e l’esperienza di ingegneria automobilistica per creare un sistema sicuro, affidabile e pratico, adattato alle condizioni stradali locali.
Il sistema, costruito sulla piattaforma Neue Klasse di BMW, comprenderà una navigazione completa su autostrade, strade urbane e parcheggi automatizzati, consentendo un’esperienza di viaggio end-to-end nelle città cinesi.
Progettato per rispondere alle esigenze e agli scenari di guida degli utenti cinesi, il sistema sarà applicato a diversi modelli, compresi i modelli Neue Klasse prodotti localmente, coprendo vari segmenti di mercato. La casa automobilistica tedesca ha dichiarato che tutti gli sviluppi saranno conformi alle normative cinesi sulla sicurezza dei dati e sulla privacy.
“Siamo impazienti di stabilire un altro modello esemplare di co-creazione e successo condiviso con Momenta. Questa collaborazione potente, con la saggezza della Cina, sostiene la strategia di BMW ‘In Cina, per la Cina e la co-creazione a velocità cinese’, portandola a nuove altezze”, ha dichiarato Sean Green, presidente e amministratore delegato di BMW Group Region China.
L’amministratore delegato di Momenta, Cao Xudong, ha sottolineato che la partnership mira a combinare l’eccellenza di guida di BMW con le innovazioni dell’intelligenza artificiale per offrire una mobilità più sicura e intelligente.
L’accordo amplia la cooperazione di BMW con le aziende tecnologiche cinesi, tra cui Huawei e Alibaba, passando dagli ecosistemi digitali e dall’interazione con l’intelligenza artificiale all’assistenza alla guida intelligente, mentre la casa automobilistica accelera la sua trasformazione intelligente nel più grande mercato automobilistico del mondo, ha dichiarato l’azienda. (Xin) © Xinhua
