SINDIA – Un vasto incendio boschivo è attualmente in corso in agro di Sindia, in località Riu Carrabusu. Il rogo, solo ieri era ridotto in cenere oltre cento ettari di terreno e minacciato un’azienda agricolo.Le fiamme stanno interessando macchia mediterranea, seminativi e pascoli, alimentando la preoccupazione per l’estensione dei danni. Le operazioni di spegnimento sono coordinate dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Macomer, con il supporto di numerose squadre e mezzi aerei. Sono impegnati sul posto il personale CFVA-GAUF di Nuoro e il CFVA di Bolotana. Per il contrasto alle fiamme dall’alto, sono stati impiegati elicotteri provenienti dalle basi CFVA di Bosa, Anela, Farcana e Alà dei Sardi, incluso un Super Puma. Inoltre, è intervenuto un Canadair decollato dalla base di Olbia, a dimostrazione della gravità della situazione. Sul fronte terrestre, sono presenti una squadra dei Vigili del Fuoco di Macomer e tre squadre dell’Agenzia Forestas: Macomer-S.Antonio, Giave-Cossoine e Bolotana-Bardosu. Le operazioni sono in pieno svolgimento per contenere e domare l’incendio.
BARUMINI – Un incendio boschivo di notevoli dimensioni è in corso anche a Barumini, in località Bacch’ ‘e Tremontis. Le fiamme stanno interessando rimboschimenti, incolti, seminativi e pascoli alberati, rendendo le operazioni di contenimento particolarmente complesse. Il coordinamento delle attività di spegnimento è affidato al personale del Nucleo GAUF CFVA di Cagliari. Per fronteggiare l’emergenza dall’alto, sono stati impiegati elicotteri provenienti dalle basi CFVA di Villasalto, Sorgono, San Cosimo e Fenosu (inclusi i modelli Super Puma), oltre a due Canadair giunti da Olbia. A terra, operano senza sosta due squadre dell’Agenzia Forestas (Barumini-Centro Urbano e Nurallao-Corte Sa Stella), una squadra dei Vigili del Fuoco di Sanluri, una squadra dei Barracelli di Tuili e una squadra di volontari di Villanovafranca-Prociv.
SAN SPERATE – Contemporaneamente, un altro incendio è attivo nell’agro del Comune di San Sperate, in località Is Concas. Qui, le fiamme stanno interessando pascoli alberati, canneti e coltivi. Le operazioni di spegnimento sono coordinate dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Dolianova, supportato da un elicottero proveniente dalla base CFVA di Pula. Sul posto, stanno lavorando i Volontari Monastir-Orsa Santa Lucia e San Sperate-N.O.V.A. Orsa, una squadra dell’Agenzia Forestas Monastir-Santa Lucia e i Vigili del Fuoco di Cagliari
