LOCULI – Mentre il Sassarese è stato funestato da un vasto incendio che ha richiesto l’intervento di tre Canadair e numerosi elicotteri, l’attenzione si è concentrata anche sulle fiamme che hanno minacciato un’area di servizio e una cruciale linea elettrica Terna di Alta Tensione nelle campagne di Loculi, in località Crastu Ruju.
La situazione a Loculi è apparsa subito critica, con il fuoco che si è dangerously avvicinato a infrastrutture sensibili. Per contenere l’avanzata delle fiamme e scongiurare danni maggiori, sono stati mobilitati due elicotteri leggeri e un Super Puma, che hanno incessantemente effettuato lanci di estinguente sull’area interessata. Al momento, le operazioni di spegnimento sono ancora in corso, con le squadre a terra e i mezzi aerei impegnati a bonificare completamente la zona.
Questo fronte di fuoco si inserisce in un quadro più ampio di emergenza incendi che ha colpito la Sardegna nella giornata di ieri, con un totale di 15 roghi registrati sull’isola. L’incendio nel Sassarese, in località Lu Sassu nel comune di Nulvi, ha visto impegnati tre Canadair, due elicotteri leggeri e il Super Puma, lottando contro un ampio fronte di fuoco che ha divorato parte di una sughereta. Sul posto anche squadre di Forestas, Barracelli e volontari.
